Maggio 2007
Umberto Ledda Chi ci libererà da noi stessi? Il male e l’abisso umano in [i]Edmond[/i]
Aprile 2007
Piervittorio Vitori 2006: Odissea nel significato. Aronofsky e la scommessa perduta de L’albero della vita
Anna Barison In memoria di me: delimitazioni e contraddizioni nella roccaforte del Sacro
Marzo 2007
Davide Morello “È tutto ok: stai solo morendo”. Figure del disorientamento in Inland Empire
Febbraio 2007
Enrico Maria Artale Michel Gondry e la sua arte del sogno: una fenomenologia dei circuiti visivi
Gennaio 2007
Umberto Ledda The Prestige: appunti per una sociologia della dispercezione
Dicembre 2006
Marianna Marino La vie en rose: Marie Antoinette di Sofia Coppola
G. F. TOFIFE 2006/Note a margine sul 24° Torino Film Festival
Novembre 2006
Anna Barison The Departed: le strade dell’Impero del Bene e del Male
Umberto Ledda Babel e gli altri: il Senso, Dio, il Caso e la Morte
Settembre/Ottobre 2006
Alessio Gradogna Lo specchio della realtà: Il mercante di pietre e il cinema d’impegno civile
Caterina Rossi The Road to Guantanamo: il cammino forzato verso la perdita del corpo e dell’uomo
Giugno 2006
Marco Toscano Pricked Bubble
Enrico Maria Artale L’insospettabile realismo di Dogville
Caterina D’Amico Jour de rêve. A spasso con Monsieur Hulot
Francesco Zucconi Il meglio di una gioventù: dalla coralità negata all’epopea borghese
Amon Rapp La vendetta al cinema. Sulla trilogia di Park Chan-wook
Alessandra Mallamo Hiroshima, o dei confini del cinema
Antonio La Torre I sognatori e la realtà. Le reazioni a The dreamers di Bernardo Bertolucci
Maggio 2006
Marco Toscano False verità e autentiche menzogne
Francesco Priano La comunicazione esistenziale in Eyes Wide Shut: riflessi di Kierkegaard nell’interminato e terminale Kubrick
Roberto Pansini Uncle Josh, Jeff e Thomas: l’evoluzione dell’esperienza spettatoriale (?)
Mattia Mariotti El Topo: il gioco sciamanico di Alejandro Jodorowsky
Aprile 2006
Alessio Gradogna Il Caimano: la deriva dell'Italia e una preghiera per il cinema
Daniele Vecchio Perdere contro il Caimano
Marianna Marino I confini dell'Ovest. Le riletture western di Brokeback Mountain e Le tre sepolture
Massimo Olivero The European Touch: erotismo e oscenità nel cinema di Billy Wilder ed Erich von Stroheim
Marzo 2006
Piervittorio Vitori Truman Capote - A sangue freddo: maschere per un massacro
Matteo Treleani Frontiere tra mondi e interpretazioni incompatibili: riflessioni intorno a Dark Water
Febbraio 2006
Gianmarco Zanrè Vendetta, tremenda vendetta!
Andrea Bettinelli Park Chan-wook e il cinema di vendetta
Marco Muscolino Cézanne. Conversation avec Joachim Gasquet: un problema di definizione
Gennaio 2006
Mauro Brondi Giovane e Innocente 3: un luogo d'incontro
Dicembre 2005
Mattia Plazio TOFIFE 2005/Bentornato, Werner
Gianmarco Zanrè Osservando il tramonto: Sokurov a caccia d'anime
Paolo Landi, Paolo Lago Conversazione sul cinema di Andrej Tarkovskij
Novembre 2005
Mattia Plazio Vecchie e nuove pagine del Libro di Haneke
Marco Toscano The Interpreter: in mezzo scorre(va) il fiume
Maria Viteritti La sposa cadavere e dintorni
Ottobre 2005
Maria Viteritti La fabbrica di cioccolato
Eva Maria Ricciuti Il castello errante di Howl
Luglio/Agosto 2005
Mauro Brondi Giovane e Innocente 2: il sequel
Maurizio Ermisino Spielberg: il fanciullino, l’alieno e il padre (alieno)
Mario Bucci Batman begins (?)
Barbara Lorenzoni Quo vadis, baby?: del genere noir
Martino Baldi Il deserto rosso : il deserto di Giuliana
Giugno 2005
Giampiero Frasca Isolamento nello spazio e divaricazione del tempo in Elephant
Claudio Cinus Due Metropolis a confronto
Aldo Spiniello Il presente mancato. In the mood for love e 2046 di Wong Kar-wai
Marco Toscano Three Kings: Mosè nel deserto del reale
Maggio 2005
Paolo Fossati La febbre: D’Alatri, (scon)volto nella folla
Barbara Lorenzoni Amor, giochi, non desiderare
Mario Bucci Il condominio e l’infezione morale: Cronenberg, De La Iglesia, Jeunet & Caro ed altri coinquilini.
Marco Toscano Nel-finito, infinito: palingenesi di un amore. La voce umana/Codice privato
Aprile 2005
Alberto Gallo New York City Ghosts and Flowers: il cinema di Martin Scorsese e Robert De Niro
Stefania Carini Pixar Animation Studios: nuove immagini e vecchie forme di rappresentazione
Marzo 2005
Daniele Vecchio Million Dollar Baby: da qualche parte, sperduto fra il nulla e l'addio
Giampiero Frasca Sideways: Sketches of Road Movie
Marianna Marino Mondo palindromo.In girum imus nocte et consumimur igni di Guy Debord
Febbraio 2005
Davide Morello Alexander: un inno alla tragedia
Andrea Bettinelli Il silenzio dopo lo sparo: Alla luce del sole di Roberto Faenza
Mario Bucci Fleshtrasheat! La trilogia di Paul Morrissey: von Trier, Pasolini, Dallesandro, Caligari, Ciprì e Maresco.
Gennaio 2005
Davide Morello Due film di Kim Ki-duk: tracce di una poetica
Eva Maria Ricciuti The Incredibles vs Shrek2, ovvero Supereroi vs Orchi Verdi
Maria Viteritti L’incubo di Natale: da Vincent a Nightmare Before Christmas
Dicembre 2004
Mauro Brondi TOFIFE 2004 / La trilogia della guerra di Gianikian - Ricci Lucchi: recupero di un visibile
Chiara Renda Edward Hopper e Wim Wenders: scene di vita americane
Chiara Cinelli Arca russa: un viaggio nel tempo tra visione e oscurità
Novembre 2004
Mauro Brondi Collateral: il lirismo classico
Davide Morello La mala educación: autoreferenzialità e stratificazione narrativa
Mattia Plazio La mala educación: che fine ha fatto Almodovar?
Francesca Druidi Almodóvar: l'estetica della contaminazione di genere
Ottobre 2004
Eva Maria Ricciuti Come inguaiammo il cinema italiano: breve riflessione sul diritto di non rivalutare
Fulvio Montano Ciprì, Maresco e l’(est)etica del cliché
Andrea Bettinelli Cinema, morale e ideologia: Mare dentro
Paolo Fossati Poetica della metamorfosi contro estetica del lifting:Apri gli occhi vs Vanilla sky
Luglio/Agosto 2004
Mauro Brondi Giovane e Innocente I edizione: una corsa lunga nove mesi
Davide Morello Primavera, Estate, Autunno, Inverno e ancora Primavera: il serpente e la pietra
Fulvio Montano La rivoluzione italiana: modernizzazione, deburocratizzazione e liberalizzazione - Parte terza: il futuro
Giugno 2004
Andrea Bettinelli La rivoluzione del Dvd?
Fulvio Montano La rivoluzione italiana: modernizzazione, deburocratizzazione e liberalizzazione - Parte seconda: il presente
Gianluca Sadurny Il film (dis)velamento: shock cinematografici degli ultimi anni
Alessio Gradogna 1982/1992: gli anni d’oro del cinema Splatter
Chiara Spinelli Uno sguardo che cerca un altro sguardo: l'interpellazione nell'incipit di Io e Annie
Daniele Vecchio I tempi della vendetta: Kill Bill, Mystic River
Massimo Olivero Godard “grande umorista”: legami con Pirandello
Caterina Tonon Il muto mistero della borghesia: presentazione dei personaggi di Teorema
Maggio 2004
Fulvio Montano La rivoluzione italiana: modernizzazione, deburocratizzazione e liberalizzazione - Parte prima: il passato
Davide Morello Un film parlato: il tempo della storia e il tempo del dramma
Davide Ragona Troma: 30 years of Reel Independence
Lorenzo Corvino La Passione di Cristo: il film (dell’assenza) del giudizio
Roberto Moliterni The Passion of The Christ: c’è dio?
Simone Spoladori The Passion of The Christ: considerazioni
Federico Bezzi David Lynch: nel sogno di chi siamo?
Antonio Piretti I fiori del deserto. Watanabe, Barbarossa e Dersu: gli eroi zen di Akira Kurosawa
Aprile 2004
Davide Morello Coffee & Cigarettes: il lato tragico del comico
Giuseppe Caragliano Ideale della felicità platonica: l’emozione di saper comprendere
Manuela Russo Agata e la tempesta: alla fine fu il caos…
Andrea Castelli Eyes Wide Shut: i colori del (doppio) sogno
Luca Bordoni Eyes wide angle: il grandangolo di Kubrick
Luca Monticelli Salò o le 120 giornate di Sodoma : la storia dell’umanità è la storia del potere e viceversa
Mattia Plazio Sulle tracce di Joseph Conrad: il Cuore di tenebra del folle Aguirre.
Fabio Pezzetti Tonion Ultimi fuochi della nostalgia: intorno a Open Range di Kevin Costner
Marzo 2004
Manuela Russo Primo amore: l'imbarazzo di un amore
Davide Morello Big Fish: il posto delle favole
Fabio Pezzetti Precipitare nel Nero: note a margine del cinema di Abel Ferrara
Federico Pontiggia Topografia della degradazione: la New York di Bad Lieutenant
Fabio Pezzetti Gruppo di famiglia in un interno: The funeral
Francesco Paolo Di Salvia Il colore dei soldi: la controversia sulla colorizzazione e altre storie
Febbraio 2004
Davide Morello Un classico moderno: il labirinto di Tulse Luper
Maria Rosaria Nigro The Shining: il suono della paura
Luca Bordoni La natura non performante del cinema di Takeshi Kitano
Gennaio 2004
Mauro Brondi Il cartaio di Dario Argento: del piacere di essere spettatori
Davide Morello Kitchen Stories: metamorfosi e inversioni
Fulvio Montano Mystic Elephant versus Zatoichi Ville : due parole sulla violenza d’autore
Francesco Torre Hollywood Party: cinema alla radio
Luca Bordoni Lo stile trascendentale nel cinema di Ciprì e Maresco
Valerio Sammarco Il treno nel cinema: spunti per un viaggio transgenere
Eva Maria Ricciuti La falsa questione dell’occidentalità di Akira Kurosawa
Sabine Gatti Corpo: limite della mente. I segni nel cinema: intorno allo spot Playstation2 di David Lynch
Federico Bezzi Il ritorno: paesaggio e passaggio
Lorenzo Corvino Il ritorno: lontano e vicino
Dicembre 2003
Andrea Bettinelli Cantando dietro i paraventi : storia, favola e teatro
Mauro Brondi TOFIFE 2003 / Sulla mia pelle e I cinghiali di Portici: italiani a confronto
Barbara Lorenzoni Black Mamba e Zatoichi: il mestiere della spada
Alberto Farina Liberi tutti! A proposito di trash, mainstream e degli exploitation movies
Federico Bezzi Veni, Vidi, Vici: metacinema di Sergio Leone
Giovanni Franci Cinema: olio su tela. (ovvero) La pittura nel cinema.
Alice Burla Londra tra cinema e cultura degli anni ’50/‘60
Mattia Plazio Figure dell’assenza nel cinema di Werner Herzog: l’irrapresentabilità del femminile
Jessica Passerini La danza in Olympia: per una completa sospensione della realtà fisica del movimento
Novembre 2003
Elena Bona Kill Bill Vol.1 e il colore
Giovanni Garofalo Mystic River: l’affioramento tormentoso del passato
Davide Morello Il Ritorno: la rappresentazione cosciente del tempo
Fulvio Montano Columbine tra realtà e rappresentazione
Lorenzo Corvino I personaggi campioni di inettitudine di Paul Thomas Anderson
Ottobre 2003
Andrea Bettinelli Cinema e verità: Segreti di stato e Buongiorno, notte
Davide Morello Anything Else: la mise en abîme
Gianni Nicolai Anything else: lettera al mio Woody
Davide Tarò La “decomposizione” dell’adolescenza cinematografica: ovvero Cabin Fever e Jeepers Creepers
Settembre 2003
Davide Morello Monsieur Ibrahim e i Fiori del Corano: la ripetizione dell’umorismo e dell’ironia
Mauro Brondi Comics e computer grafica: come i fumetti vivono nel cinema digitale
Luglio/Agosto 2003
Davide Morello Il remake classico
Giovanni Garofalo Stella solitaria: appunti su western e mélo
Davide Morello The Eye: figure del doppio
Giugno 2003
Luca Gricinella Le bruit, l'odeur et quelques étoiles: le voci degli Zebda
Mauro Brondi La memoria traslata di La finestra di fronte: assonanze e dissonanze con Una giornata particolare
Davide Tarò Mr.Lawrence Kasdan: il grande freddo della memoria, ovvero The Big Chill e Dreamcatcher
Davide Morello Cose di questo mondo: la dualità della narrazione
Aprile 2003
Anna Lupetti Io non ho paura: Michele alla ricerca della maturità
Davide Morello Io non ho paura: l'indiscreto fascino del sonoro
Roberto Manassero 8 mile: cultura metropolitana a ritmo di rap
Barbara Rossi Mrs. Dalloway: forme del tempo e dello spazio in The Hours
Simona Da Pozzo Tersicore on screen - Introduzione alla videodanza
Luca Gricinella Dogtown And Z-Boys: alle radici dello skateboarding
Marzo 2003
Roberto Manassero Chicago: figure del doppio
Davide Morello Hypercube: un confronto inevitabile
Fulvio Montano Elegia d'un viaggio: appunti sul cinema di Aleksandr Sokurov
Francesco Improta Delitto e castigo sulla Costiera Amalfitana: Per tutto il tempo che ci resta di Vincenzo Terracciano
Luca Gricinella I suoni du Bollywood
Febbraio 2003
Giampiero Frasca A proposito dei meccanismi della comunicazione di Schmidt
Davide Morello Gangs of New York: non distogliere lo sguardo
Francesco Improta Un caso di ordinaria, vergognosa distribuzione: Ribelli per caso di Vincenzo Terracciano
Fulvio Montano Bowling for Me, ovvero Roger and Colombine
Luca Gricinella Insomnia: dall'originale al replicante
Gennaio 2003
Mauro Brondi Bluebob di David Lynch e John Neff : immagini in musica
Luca Gricinella Verdone & Morricone, grazie a Leone
Dicembre 2002
Roberto Emanuel DEGUSTAZIONI IN PELLICOLA / Cinemacibocronenberg
Luca Gricinella DEGUSTAZIONI IN PELLICOLA / Tognazzeide - Capitolo culinario
Mauro Brondi DEGUSTAZIONI IN PELLICOLA / Il cibo nel cinema di genere e il "caso" Bond: tra fascinazione e dramma
Cristina Dall'Igna DEGUSTAZIONI IN PELLICOLA / Marco Ferreri e il cibo: il risotto è meglio della cocaina!
Domiziano Pontone DEGUSTAZIONI IN PELLICOLA / Dillinger è morto e La grande abbuffata
Barbara Rossi DEGUSTAZIONI IN PELLICOLA / Da Il pranzo di Babette a Chocolat: oltre l’edonismo al cinema
Fulvio Montano Spider: ovvero dell'iper-irrealismo dell'ultimo Cronenberg
Luca Gricinella 8 Donne e un mistero - Musica e immagine: inseparabili
Novembre 2002
Domiziano Pontone Mahler e Rachmaninov in pellicola
Luca Gricinella L'agguato: "mostruosa" coesione tra musica e immagini
Mauro Brondi Quella prima opera pop-rock italiana: Orfeo 9 di Tito Schipa Jr.
Ottobre 2002
Fulvio Montano Museo del Cinema / Italiano per principianti ­ Dogme#12
Barbara Rossi Da Doppio sogno a Eyes Wide Shut: il doppio labirinto
Maggio 2002
Mauro Brondi e Fulvio Montano Speciale TORINO CITTA' DEL CINEMA / Torino e le capitali dell'immaginario del cinema europeo
Paolo Bertetto Speciale TORINO CITTA' DEL CINEMA / Torino nel cinema: l'identità imperfetta
Pietro Izzo Speciale TORINO CITTA' DEL CINEMA / La topografia fantastica: montaggio e illusione nella città argentiana
Sarah Scaparone Speciale TORINO CITTA' DEL CINEMA / Grugliasco capitale del cinema
Mauro Brondi e Fulvio Montano Speciale TORINO CITTA' DEL CINEMA / Uno sguardo ai festival
Fulvio Montano Speciale TORINO CITTA' DEL CINEMA / La parola ai festival
Sarah Scaparone Speciale TORINO CITTA' DEL CINEMA / Virtual reality & Multimedia park
Aprile 2002
Giorgia Marino Carmelo Bene: il cinema dell’atto
Marzo 2002
Gianni Nicolai Della visione
Luca Gricinella Da Black Comedy a Monsoon Wedding: Mychael Danna
Gianni Nicolai Cinema, evoluzioni apparenti?
Fulvio Montano Museo del Cinema / Broken Silence: Collected Memories
Febbraio 2002
Marco Gatti Fra Twin Peaks e Twin Towers: Mulholland Drive di David Lynch
Luca Gricinella Quando Morricone metteva paura
Gennaio 2002
Mauro Brondi e Davide Saraceno Ghost World: personaggi vivi di un mondo fantasma
Dicembre 2001
Luca Gricinella Kitano & Hisaishi: brother(s)?
Giampiero Frasca Torino Film Festival 2001 - Anthony Mann, quando l'epica si fa metafora
Novembre 2001
Jappoppers Speciale NUOVO CINEMA GIAPPONESE / Anime deviate
Luca Manfrin Speciale NUOVO CINEMA GIAPPONESE / Il nuovo horror: caratteri e deviazioni dal genere
Fabio Rainelli Speciale NUOVO CINEMA GIAPPONESE / Esterofilia e rapporti di devianza sociale
Giacomo Calorio Speciale NUOVO CINEMA GIAPPONESE / L’universo esploso di Kurosawa Kiyoshi [al centro dell’universo]
Cinzia Chiarion Speciale NUOVO CINEMA GIAPPONESE / L’universo esploso di Kurosawa Kiyoshi [ai margini dell’universo]
Luca Cechet Sansoè Speciale NUOVO CINEMA GIAPPONESE / Ricordati chi sei: memoria e identità nel cinema giapponese contemporaneo
Fulvio Faggiani Speciale NUOVO CINEMA GIAPPONESE / SESSO.ESTREMO.ORIENTE
Anna Sperone e Francesco Giugiaro Speciale NUOVO CINEMA GIAPPONESE / Lo yakuza
Fulvio Montano Quel che resta del giorno: dal romanzo di K. Ishiguro al film di J. Ivory
Mauro Brondi Supertoys e A.I.: due mondi a confronto
Luglio 2001
Fulvio Montano Crash to Crash
Maggio 2001
Barbara Rossi Eyes Wide Shut