Maggio 2007
Aldo Spiniello La recita infinita: il mondo di David Mamet
Aprile 2007
Umberto Ledda Ermanno Olmi, cantastorie francescano
Marzo 2007
Aldo Spiniello Oltre i limiti dello sguardo. Il cinema di David Lynch
Febbraio 2007
Umberto Ledda Michel Gondry: un universo di lucida naïveté
Dicembre 2006
Aldo Spiniello Gioventù spaesata: il cinema di Sofia Coppola
Alessio Gradogna TOFIFE 2006/Claude Chabrol
Novembre 2006
Enrico Maria Artale Il cinema dell’essenzialità: omaggio a Sven Nykvist
Caterina Rossi Tra il Bene e il Male: il cinema di Martin Scorsese
Piervittorio Vitori Tra Dio e pater familias: personaggi e motivi nel cinema di Alejandro González Iñárritu
Settembre/Ottobre 2006
Anna Barison Renzo Martinelli: il dramma satiresco dell’agit-prop
Umberto Ledda Tra le pieghe della realtà: il cinema di Michael Winterbottom
Giugno 2006
Umberto Ledda Steven Soderbergh: la poetica di un regista senza poetica
Chiara Armentano Alex Infascelli e il nuovo senso-horror italiano
Maggio 2006
Aldo Spiniello Tra verità e falsificazione: il cinema di Atom Egoyan
Aprile 2006
Aldo Spiniello Nanni Moretti
Marzo 2006
Umberto Ledda Philip Seymour Hoffman: per una fisiognomica patologica attoriale
Caterina Rossi David Lynch: dalla tela all'inquadratura
Febbraio 2006
Umberto Ledda Park Chan-wook: tragedia e vendetta
Maurizio Ermisino Fotogrammi geneticamente modificati: il cinema di David Cronenberg
Anna Barison Matteo Garrone: l'alchimia della scarnificazione
Gennaio 2006
Aldo Spiniello Alfred Hitchcock: il cinema della falsificazione
Dicembre 2005
Aldo Spiniello Dietro la Storia: il Novecento di Aleksandr Sokurov
Novembre 2005
Livio Marchese L'etica dell'immagine nel cinema di Michael Haneke
Aldo Spiniello Sidney Pollack: il movimento della vita
Ottobre 2005
Alessio Gradogna Hayao Miyazaki: il colore delle favole
Luglio/Agosto 2005
Alessio Gradogna Christopher Nolan, i due volti del talento
Giugno 2005
Alessio Gradogna Corpi morti e anime danzanti: il cinema di Gus Van Sant
Denis Brotto Il cinema di Aleksandr Sokurov. Echi di suggestioni pittoriche
Maggio 2005
Umberto Ledda David Lynch: il cuore selvaggio della realtà
Aprile 2005
Alessio Gradogna Wes Craven, l'orrore rinnegato
Claudia Rolla Bigliani L'eroe dei due mondi: uno sguardo sul cinema di Martin Scorsese
Livio Marchese Il cinema randagio di Sergio Citti
Marzo 2005
Davide Venturi Il cinema di Jeunet, ovvero come procurarsi la chiave del mondo delle favole con una calamita, del formaggio, un topo e un gatto
Febbraio 2005
Tommaso Caroni Sam Peckinpah: la rivolta dei perdenti
Ottobre 2004
Lorenzo De Nicola Alejandro Amenàbar: ossessioni dal profondo
Giugno 2004
Luca Bordoni Harpo shoots!
Maria Vitteritti Tim Burton tra Media e Mitizzazione
Alessio Gradogna Il cinema di Nanni Moretti: l’inettitudine alla vita
Maggio 2004
Alessio Gradogna L’ultima corsa verso la liberta’: il cinema di Gabriele Muccino
Aprile 2004
Martina Palaskov Begov Michael Hodges in conversation
Alberto Gallo Un mondo di sconfitti: il cinema di Sergio Leone
Marzo 2004
Matteo Vabanesi Coccodrillo Rouch
Gennaio 2004
Claudio Cinus Uomo e natura nei film di Franco Piavoli
Dicembre 2003
Fulvio Montano TOFIFE 2003 / Piacere, Aleksandr Sokurov
Domiziano Pontone Bud Spencer: il nuotat(t)ore
Novembre 2003
Barbara Lorenzoni Il western e Johnny Guitar: Wim Wenders
Giovanni Franci Quattro parole di velluto grigio: Dario Argento
Roberto Donati Uno sguardo su Yasujiro Ozu
Luglio/Agosto 2003
Roberto Manassero Indipendente "con stile": John Sayles
Marzo 2003
Domiziano Pontone Dal Giappone con furore: Shinya Tsukamoto
Febbraio 2003
Giampiero Frasca La società del cinismo: Alexander Payne
Novembre 2002
Domiziano Pontone Il regista dell'epopea: John Milius
Gennaio 2002
Lorenzo De Nicola 1958-1960 El joven director de cine: Marco Ferreri (parte 1)
Lorenzo De Nicola 1958-1960 El joven director de cine: Marco Ferreri (parte 2)
Novembre 2001
Lorenzo De Nicola Ad occhi aperti nell’oscurità: Alejandro Amenabar
Marzo 2001
Lorenzo De Nicola Il gesto sonoro: Jacques Tati
Novembre 2000
Rita Rossella L'America oggi: Robert Altman
Aprile 2000
Sarah Scaparone Come in uno specchio: Roman Polanski
Novembre 1999
Lorenzo De Nicola Alla ricerca dell'uomo moderno: David Cronenberg