Presentazione
Torino Città del Cinema
Un progetto a cura di Mauro Brondi e Fulvio Montano
Coordinamento di Silvio Alovisio
Effettonotte online è una giovane rivista che deve ancora crescere e maturare. Per cercare di fare un passo in avanti abbiamo ritenuto fondamentale cercare di stabilire un contatto, anche critico, con la città in cui quotidianamente ci muoviamo: Torino.
E' da questa esigenza che abbiamo pensato a una serie di articoli di approfondimento legati alla nostra città. La scintilla è partita dalla retrospettiva "Torino città del cinema" (curata da Stefano Della Casa e Franco Prono) ospitata la scorsa estate a Parigi e riproposta in 4 cicli, da gennaio fino ad aprile, al Museo Nazionale del Cinema.
Il nostro progetto che è in divenire (sono previsti infatti numerosi articoli che saranno pubblicati nelle diverse rubriche della rivista lungo i prossimi mesi) parte seguendo una sorta di doppio percorso, rapido ma originale: uno interno, a documentare quelle che sono le strutture torinesi culturali e logistiche (i festival, la Film Commission, il Multimedia Park); l'altro esterno, legato alla storia del cinema torinese (il periodo del muto a Grugliasco) e alle strutture del suo immaginario per comprenderne le potenzialità e gli sviluppi.
Abbiamo pensato anche di riprendere due interventi critici del recente passato che ci sono sembrati importanti: Pietro Izzo di Cinemah sul caso Profondo rosso e Paolo Bertetto sul rapporto fra cinema e cittą. Questo non solo per inquadrare meglio, anche storicamente, la prospettiva critica del nostro contributo, ma anche per sottolineare un ideale punto di contatto con la critica torinese che, come ha sottolineato Stefano Della Casa, direttore del Torino Film festival, è da sempre una delle più sensibili e colte del panorama italiano.
Infine proponiamo una tavola rotonda virtuale sullo stato di salute del cinema a Torino, per la quale hanno collaborato alcuni direttori dei principali festival torinesi.
Consapevoli dei nostri limiti e della complessità di un tale argomento, ci avventuriamo in questo viaggio dentro il cuore di Torino, sperando di ricevere dei feedback da quello stesso cuore che siamo andati a toccare.