Malèna PDF 
di Sarah Scaparone   

Ancora una volta la firma di Tornatore compare sulle immagini del grande schermo con l'immediatezza e la sicurezza proprie di un pittore che sigla la sua opera. Le sue pennellate di colore, di luce e di forma sono un marchio inconfondibile.

Il mare, la Sicilia, l'amore per il cinema, le musiche di Ennio Morricone compaiono nuovamente in questo ultimo film, quasi fossero un timbro che si ripete ogni volta, uguale, ma dal fascino sempre diverso.

Sicilia, primavera del 1940: l'Italia è in guerra, molti uomini sono partiti per combattere, ma la vita in paese continua tra invidie, gelosie, pettegolezzi e nuovi amori. Renato (Giuseppe Sulfaro), un dodicenne proteso verso il mondo degli adulti cui ambisce per tutta la durata del film, si innamora della bella e provocante Malèna (una Monica Bellucci la cui mirabile sensualità si addice al ruolo affidatole che la vede artefice esclusivamente di ammiccanti sguardi e lunghi silenzi) ammirata e desiderata da tutto il paese.

E non è sicuramente un caso che proprio lei abiti di fronte al mare e sia in questo luogo che per la prima volta l'adolescente si accorga della sua presenza. L'importanza dell'acqua, come già avveniva nelle opere precedenti, risalta ed echeggia lungo tutto il corso del film.

Questo elemento purificatore ha il compito di accompagnare il protagonista verso la conoscenza della realtà, distogliendolo dalla visione angelica e distorta che lo porta da subito a idealizzare Malèna al di sopra dell'essere umano: diversa dagli altri perché vestita di bianco all'inizio della storia e dei suoi ricordi, ma uguale alla massa alla fine, con indosso abiti scuri come tutti.

Renato si immagina protagonista insieme a lei di imprese eroiche e di grandi storie d'amore trasformandosi in diretto interprete di film del passato: artificio che consente a Tornatore di dichiarare esplicitamente, come di consueto, il suo amore per il cinema.

E' di fronte al mare che Renato acquista la consapevolezza dei fatti poco per volta, passo dopo passo, ed è interessante notare come proprio sulla medesima scogliera dove scriveva versi d'amore per Malèna, il giovane riesca ad accettare la realtà di un legame impossibile gettando in mare il disco simbolo del suo amore non corrisposto.

Da questo momento in poi, Renato cresce: indossa i pantaloni lunghi, siede sulla poltrona dal barbiere, non esita più ma, agisce, anche di fronte a lei.

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.