Biografilm Festival PDF 

Aperto il bando per partecipare alla V Edizione del Biografilm Festival - International Celebration Of Lives, che si svolgerà a Bologna il 10-15 giugno 2009

Biografilm Festival – International Celebration of Lives è il primo evento internazionale interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita. Il festival è nato nel 2005 a Bologna, nel segno di un rilancio del genere biografico, negli ultimi anni celebrato da film campioni di incasso e premi Oscar. 

La quarta edizione di Biografilm Festival, svoltasi a Bologna nel giugno 2008, ha riscosso un notevole successo di critica e di pubblico - più di 600 accreditati e oltre 18.000 spettatori nei 5 giorni di svolgimento della manifestazione - e ha ricevuto per la selezione oltre 300 lungometraggi da tutto il mondo, presentando un ricchissimo calendario di anteprime. 

Grazie alla collaborazione con le principali distribuzioni italiane, Biografilm Festival ha presentato titoli come Salvador Allende di Patricio Guzman, American Dreamz di Paul Weitz, Citadel di Atom Egoyan, Grizzly Man di Werner Herzog. Biografilm ha inoltre contribuito a lanciare film italiani come Una voce nel vento di Alberto Castiglione e Battaglia di Daniela Zanzotto, entrambi premiati dal pubblico, e successi internazionali come Imelda di Ramona S. Diaz, The Cats of Mirikitani di Linda Hattendorff, vincitore in più di venti festival nel mondo, Joy Division di Grant Gee e Gonzo, The Life and Work of Dr. Hunter S. Thompson del premio Oscar Alex Gibney.

Con queste premesse, sono aperte le iscrizioni per Biografilm Festival 2009 attraverso il portale web Withoutabox, il rivoluzionario network che riunisce oltre 100.000 registi indipendenti provenienti da tutto il mondo. Fino al 15 marzo 2009 è possibile inviare on-line i propri lavori.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale della manifestazione: www.biografilm.it
 
Saranno ammesse alla selezione opere che abbiano una chiara vocazione biografica o che tengano comunque come centrale l’opera e la vita di un essere umano, sia fiction che documentarie, realizzate tra il 2007 e il 2009, che non abbiano ancora trovato una distribuzione e non siano state trasmesse in televisione o su canale satellitare. Tra le opere selezionate, verrà composta una selezione ufficiale di 10 opere che proporrà gli esiti più interessanti e originali della produzione biografilmica mondiale. I dieci film concorreranno per il Biografilm Lancia Award, assegnato da una giuria internazionale, e per il premio del pubblico. 
 
Biografilm Festival, ideato e diretto da Andrea Romeo, è promosso dall’Associazione Fanatic About Festivals e vede impegnato nell’organizzazione lo staff di The Culture Business, società specializzata in consulenze e servizi integrati per manifestazioni cinematografiche che, negli ultimi cinque anni, ha collaborato alla riuscita di oltre trenta festival del cinema in tutta Italia. 

Ufficio Stampa Biografilm Festival
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Alice Boscardin
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
340.9660067

Giulia Piazza

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
339.3221474

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.