Biografilm Festival PDF 
Mattia   
Si svolgerà a Bologna presso la Manifattura delle Arti, dal 11 al 15 giugno 2008, la quarta edizione di Biografilm Festival - International Celebration of Lives

Biografilm Festival - International Celebration Of Lives

Bologna, Manifattura delle Arti
Quarta edizione: 11-15 giugno 2008

Si svolgerà a Bologna presso la Manifattura delle Arti, dal 11 al 15 giugno 2008, la quarta edizione di Biografilm Festival - International Celebration of Lives, il primo evento interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita realizzato con la main sponsorship di Lancia. Il viaggio di Biografilm attraverso l’America continua anche per l’edizione 2008: dopo la tappa a Woodstock e l’escursione nel filone rock anni ‘70, il percorso del festival bolognese procede con un’ intrigante esplorazione nella New York dei primi anni ‘80. Biografilm infatti ha scelto di raccontare il profilo – lo skyline - di una città al suo apice culturale. Lo farà attraverso gli occhi dei personaggi che hanno animato la Grande Mela in un momento irripetibile che l’ha vista centro del mondo occidentale.

Il manifesto di Biografilm 2008, - Anita 1979 - è opera  del fotografo e regista ticinese Edo Bertoglio, testimone d’eccezione di quel periodo e personaggio  a cui è dedicato un omaggio speciale all’interno del festival con film, testimonianze e slideshow.  

New York rivive nella piazzetta della Manifattura delle Arti con il “Biografilm Skyline”, allestimento ideato dello scenografo bolognese Mauro Tinti e realizzato in collaborazione con Osram ed Era Allestimenti. Il “Biografilm Skyline”, farà da sfondo alla passerella degli ospiti accogliendo gli spettatori del festival in una sorta di città virtuale. Un grande tendone completerà lo spazio ospitando il Bio-Bar e il Wiki Village, dove avranno luogo i workshop e gli incontri tra gli autori e il pubblico.

“Mi sto divertendo molto a costruire questa quarta edizione – dichiara il direttore artistico Andrea Romeo – perché Biografilm 08 comincia a soddisfare quella utopia di Festival Permanente che inseguo nella mia fantasia da molti anni, perché vìola i limti spaziali e temporali di una manifestazione tradizionale. Ciò grazie ad una programmazione che inizia prima del festival con le serate “Aspettando Bio” al Lumière ad aprile e maggio e che prosegue dopo il festival, dal 16 al 18 giugno, con le repliche della selezione ufficiale. Ancora un elemento fondamentale che farà di Biografilm un festival 2.0, veramente coinvolgente e aperto agli spettatori, è il Biografilm Channel, un canale televisivo on-line sempre attivo sulla piattaforma Babelgum che permetterà al festival di raggiungere con i suoi contenuti e di proporre i suoi percorsi culturali anche ad un pubblico internazionale che non potrà essere a Bologna nei cinque giorni della manifestazione. La linea dell’innovazione inoltre ha informato tutta la costruzione del festival: l’iscrizione delle opere è stata infatti gestita attraverso il portale web americano Withoutabox e grazie alla collaborazione con Wikipedia i risultati dei focus di approfondimento sulle biografie confluiranno in tempo reale nelle pagine dell’enciclopedia on-line per diventare un patrimonio comune di conoscenza e punti di vista a disposizione anche di chi il Biografilm Festival nemmeno sa che esiste”.

Biografilm Festival sta lavorando anche per questa edizione alla costruzione di focus su grandi personalità da scoprire o riscoprire: Jean Seberg, Hunter S. Thompson, Andy Warhol, Syd Barrett e il gruppo comico inglese The Monty Python.

Un omaggio speciale sarà dedicato allo scrittore statunitense Paul Collins, autore de La Follia di Banvard (ed. Adelphi), che sarà ospite del festival e che sarà premiato con il Lancia Celebration of Lives Award, dedicato dal Festival ai grandi biografi e attribuito nel 2007 al giornalista italiano Gianni Minà.

La Selezione Ufficiale presenterà al pubblico del festival una selezione internazionale di opere cinematografiche e televisive a tema biografico, prodotte negli ultimi due anni e non ancora distribuite in Italia. Oltre 290 film sono arrivati alla direzione artistica di Biografilm confermando il sempre crescente interesse della produzione cinematografica per le tematiche biografiche, che rispecchia la passione del pubblico per i racconti di vita.

Biografilm Festival 2008 propone tre retrospettive che avranno come protagonisti lo sceneggiatore Charlie Kaufman, il regista inglese Peter Whitehead e la Factory di Andy Warhol. Un’altra importante novità di Biografilm Festival 2008 è la collaborazione con Wikipedia e Babelgum.

Il festival, promosso dall’Associazione Fanatic About Festivals, si svolge con la main sponsorship di Lancia e con il patrocinio e il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Cineteca del Comune di Bologna, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna; con la partnership di Vodafone, Lufthansa, OSRAM e La Feltrinelli; in collaborazione con Università degli Studi di Bologna – Dipartimento di Musica e Spettacolo e MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.
 
Ufficio Stampa Biografilm Festival
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Press Office 2.0
Alice Boscardin                                       
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
340.9660067                   

Giulia Piazza
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
339.3221474

Ufficio Stampa Nazionale

Alessandro Russo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
349.3127219

Ufficio stampa web
Alphabet City
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.