The Women PDF 
Alice Sivo   

La serie televisiva Sex and the City, gioiello di commedia emancipata stilosa e sentimentale, ha generato dei mostri. Dopo Sex and the City – Il film, che quasi nulla ha mantenuto dello spirito originario, se non i vestiti firmati, arriva sugli schermi The Women della regista Diane English, che non si limita a scomodare il classico di George Cukor del 1939, ma pretende di attualizzarlo con una strizzata d’occhio a Carrie & co. In una Manhattan tutta al femminile, tra grandi magazzini, centri estetici, parrucchieri e negozi di biancheria intima si snodano storie d’amore, d’amicizia e soprattutto di tradimenti, raccontate esclusivamente attraverso le chiacchiere delle donne, protagoniste assolute del film. Gli uomini vengono solo nominati, ma non si vedono mai, spunto divertente ma non certo nuovo (già presente in Cukor, appunto) che non basta a salvare il film. La regista crede di aver fatto un’opera moderna e femminista solo perché fa pronunciare battute un po’ "sboccate" alle protagoniste, o per il fatto di aver trasformato il personaggio della zitella del film di Cukor in una lesbica. Ma in realtà The Women riesce ad essere meno progressista e più datato dell’originale di settant'anni fa, che spiccava comunque per l’interpretazione di attrici come Joan Crawford e Norma Shearer, dirette da un grande regista, e per i dialoghi al vetriolo, cinici e acuti.

Il campionario di donne che viene presentato è di una piattezza sconfortante. Meg Ryan nel ruolo della “cornuta”, Annette Bening donna in carriera, Debra Messing mamma esagitata, Jada Pinkett Smith scrittrice lesbica e Eva Mendes sexy commessa rovinafamiglie. Banali dalla prima all’ultima. La sceneggiatura fa acqua da tutte le parti e, non riuscendo ad esprimere adeguatamente il seppur semplice assunto del film, lo fa “dire” letteralmente alle protagoniste in una scena madre  piuttosto ridicola. The Women vorrebbe dirci che per una donna il tradimento di un’amica è più doloroso di quello del marito, e gli sceneggiatori non trovano di meglio che inserire uno spiegone che chiarisca la cosa al pubblico, e forse a loro stessi, per bocca di Meg Ryan e Annette Bening che fanno pace sulle scale di un portone newyorkese, tra moine, faccette, lacrime e risate. Le interpretazioni poi sono tutte stereotipate e non giova certo alla capacità espressiva di Meg Ryan l'abuso di chirurgia estetica che la rende sempre più simile, in maniera inquietante, al Joker di Batman. Il film non riesce ad essere coerente e credibile nemmeno nell’ambientazione “upper class”. In Sex and the city – Il film, se non altro, ci si gode la patina glamour fatta di vestiti firmati da sogno e scarpe da 600 dollari. Qui invece le protagoniste sono riccone, ma si imbellettano e si deodorano in continuazione con prodotti dozzinali da supermercato per esigenze di product placement.

La visione familista e buonista culmina in un finale melenso dove tutto torna a posto. Le amiche fanno pace e si vogliono tanto bene, Meg Ryan si riprende il marito traditore, Debra Messing sceglie di portare in sala parto l’amica lesbica (forse per mostrarle le gioie della maternità?) e poi tutte si sdilinquiscono davanti all’unico maschio che si vede nel film, il neonato.


TITOLO ORIGINALE: The Women; REGIA: Diane English; SCENEGGIATURA: Diane English; FOTOGRAFIA: Anastas N. Michos; MONTAGGIO: Tia Nolan; MUSICA: Mark Isham; PRODUZIONE: USA; ANNO: 2008; DURATA: 114 min.

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.