Riff Awards - IX edizione PDF 

Per oltre una settimana, presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma (al quartiere Pigneto), saranno proiettate pellicole provenienti da ogni parte del mondo: cortometraggi, lungometraggi, documentari e corti d’animazione, le sezioni del Festival: tutte opere prime indipendenti, con anteprime italiane e straniere. Tra i principali film in concorso, spiccano alcuni titoli che hanno raccolto recenti consensi in prestigiosi festival cinematografici internazionali come Everyone Else di Maren Ade, vincitore di un Orso d’argento allo scorso festival di Berlino e La Vergüenza di David Planell, selezionato dal festival di Malaga come miglior film spagnolo e candidato per ben 3 premi ai prossimi Goya.

Proprio la Spagna avrà uno spazio importante, quest’anno, all’interno del RIFF. In collaborazione con l’Istituto Cervantes di Roma e con il sostegno dell’Ambasciata di Spagna, sarà presentato “Cine Español En Ruta”, evento che prevede la proiezione di  quattro lungometraggi in anteprima italiana. con la partecipazione di Guillermo Hita e Diego Rodriguez Blazquez, cofondatori dell’associazione culturale Cine-Ma, specializzata in organizzazione e produzione di festival.

Grande attenzione sarà  data quest’anno ai documentari italiani con una nuova sezione: tra i 15 titoli selzionati: Via Volonté numero 9, di Lorenzo Scurati, prodotto dalla Fandango, che racconta la storia di una casa occupata nella periferia di Roma; Terra Reloaded realizzato da Beppe Grillo in collaborazione con Greenpeace, sui temi dell'ecosostenibilità con interviste ai più autorevoli esperti mondiali in materia di energia ed economia; Tutti giù per aria, sulla vertenza dei lavoratori Alitalia, con contributi di Ascanio Celestini, Dario Fo, Marco Travaglio,

Altro evento rilevante nell’ambito del RIFF, presentato per il secondo anno consecutivo, è il Forum: “I Nuovi Profili Della Produzione Cinematografica Europea Indipendente”, nato in collaborazione con l’European Film Promotion, che prevede in questa nuova edizione un dibattito sulle attuali condizioni della cinematografia indipendente. La partecipazione al seminario sarà estesa anche ai distributori. L’evento sarà organizzato in collaborazione e con il patrocinio di Cinecittà Luce Filmitalia, Holland Film, Croatian Audiovisual Centre, German Film, Cine-Ma, Istituto Cervantes di Roma e con il sostegno delle associazioni cinematografiche più importanti del panorama italiano: ANICA,  APE, e Associazione Giovani Produttori Cinematografici (AGPC).

Novità di quest’anno l’istituzione del Premio Current (il network televisivo internazionale di informazione indipendente) assegnato alle opere che realizzeranno la migliore “Inchiesta Internazionale” sui temi più attuali del nostro tempo. Il premio consiste nell’acquisizione da parte del canale satellitare di Current  dell’opera vincitrice, che verrà successivamente trasmessa su Current-Sky 130.

Per informazioni:

Roma Independent Film Festival 
Piazza Buenos Aires 5, 00198 Rome - Italy 
t: 39 06 45425050
f: 39 06 23319206 
www.riff.it
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Fabrizio Ferrari
direttore artistico del Festival
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
+39.06.45425050

Ufficio stampa:
Marino Midena
+39.347.7162033
Elisabetta Colla  
+39.333.2736455
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.