Holden Cinema PDF 

Ventiquattro ore, vale a dire dodici lezioni in cui smontare i film, guardarne sequenze, studiare i segreti dei grandi maestri e delle grandi storie, per poi scrivere le nostre. Ci impadroniamo degli strumenti dello sceneggiatore, impariamo a padroneggiarli e ad usarli, scriviamo scalette, scene, dialoghi e poi correggiamo insieme perché dagli errori (propri e degli altri) si impara. Oltre alle 12 lezioni di laboratorio, il percorso comprende anche quattro incontri teorici con sceneggiatori provenienti da diversi ambiti (cinema, documentario, serie tv, web…). Insieme proveremo a conoscere i loro mondi e a capire quali sono le differenze che li distinguono gli uni dagli altri. Parlavamo di domande. Eccone alcune: Cosa vuol dire scrivere per il cinema? Come si passa da un’idea a una sceneggiatura di centoventi pagine? Cosa rende un personaggio indimenticabile e come si scrive un dialogo che funziona? Perché nostra zia continua a dire che “il libro era più bello?”.

Il programma:
1. introduzione al linguaggio cinematografico;
2. dall’idea al soggetto: il percorso creativo;
3. la drammaturgia e il conflitto;
4. il personaggio;
5. la struttura in tre atti;
6. il viaggio dell’eroe;
7. come si scrive una scena, movimento drammaturgico e format;
8. il dialogo e l’editing.

I docenti del corso
Sara Benedetti (Roma, 1977) ha frequentato la Scuola Holden nel biennio 2002/04. Finalista al concorso internazionale per sceneggiature Premio Città di Bra 2004. Due volte in concorso al Torino Film Festival sez. corti (Arabian bar, 2004 ; May, 2010). Lavora come copy e sceneggiatrice. Tra gli ultimi lavori, la collaborazione al lungometraggio Zooschool (in fase di montaggio) e la prima stesura di Big Horn (www.cineama.it)
Matteo Fresi è nato a Torino il 29 Dicembre 1982. si è laureato nel 2005 in Storia dell'arte moderna con una tesi sul grande collezionista Joseph Fesch. Ha frequentato il master biennale in storytelling della Scuola Holden dal 2005 al 2007. da Luglio 2007 collabora come docente con la Scuola Holden. Ha partecipato alla finale del concorso internazionale per cortometraggi “120 anni in 120 secondi”. Ha scritto, diretto, prodotto e a volte interpretato numerosi cortometraggi e videoclip. Ha sceneggiato il mokumentary The Legend of the Blue Fish di Simone Catania. Ha scritto il testo di una canzone di Bunna degli Africa Unite. Adora andare per mare.

Costo: 300 € iva inclusa
Quando: 3-10-17 dicembre 2012; 7-14-21-28 gennaio; 4-11-18-25 febbraio e 4 marzo 2013.
Orari: 19-21
Posti disponibili: 15 per classe.
Per iscriversi: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

In più: quattro incontri il mercoledì sera, distribuiti tra dicembre e maggio, dove alcuni sceneggiatori racconteranno la loro esperienza in tv, cinema, web.

Scuola Holden
Corso Dante 118 - 10126 Torino
Tel. 011 6632812
www.scuolaholden.it
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.