Luca Aimeri, Dario Tomasi - Internet per il cinema PDF 
di Giovanni Garofalo   

Una guida preziosa per chiunque voglia inoltrarsi nel mare magnum della navigazione cinematografica sulla rete: Aimeri e Tomasi, come suggeriscono nell'introduzione del volume, intendono non solo fornire delle rotte indicative, ma hanno tutta l'intenzione di offrire una vera e propria bussola che permetta di orizzontarsi in mezzo alle pastoie di una Rete in moto perpetuo, con siti dedicati al cinema che compaiono, si trasformano, si espandono. Gli indirizzi recensiti e controllati capillarmente uno ad uno sono più di milletrecento ed offrono la possibilità di un percorso vario e sfaccettato nell'intera Storia del cinema presente sul Web grazie ad articoli, saggi, approfondimenti, semplici recensioni, immagini, colonne sonore, sequenze, biografie, filmografie, profili di generi ecc. Ben consci dell'estrema difficoltà nell'analizzare e rendere conto di un magma difficilmente comprimibile e in continua dilatazione come Internet (la definitiva conferma degli indirizzi risale inevitabilmente a maggio del 2001), Aimeri e Tomasi gestiscono la situazione segnalando piattaforme di riferimento costituite da directories, pagine di risorse ed elenchi di link che oltre a facilitare la ricerca possano comunque costituire un esempio funzionale per qualunque tipo di esplorazione in Rete fai-da-te.

Il lettore-navigatore è quindi letteralmente guidato in un viaggio articolato in quattro ricchi capitoli che lo porteranno dapprima ad accedere attraverso strade differenti in banche dati, articoli on-line, riviste, biblioteche - da cui la possibilità di accurate ricerche bibliografiche - (Cap.1, Ricerche di Storia del cinema in Rete), poi a riferirsi all'istituzione cinematografica prima dell'introduzione del sonoro (Cap.2, Storia del cinema, Storie del cinema), per giungere successivamente a trattare di sceneggiature e generi cinematografici classici (Cap.3, Nel mondo della storia) e ad occuparsi, infine, delle singole cinematografie nazionali (Cap.4, Un mondo di Storie. Cinematografie nazionali). Chiudono il volume, in una preziosa appendice, un elenco di 160 autori con i relativi siti ad essi dedicati, accompagnato dal puntuale commento ad ogni singolo indirizzo, quasi i due autori volessero raggiungere quell'esaustività alla quale, nel volume, dichiarano di non poter ambire.

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.