Torna X_Science! PDF 

Dal 23 al 27 marzo 2011 Genova ospiterà la sesta edizione di X_Science: Cinema tra Scienza e Fantascienza, manifestazione nata dalla collaborazione fra la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Genova e il Genova Film Festival.

Due le sedi del Festival: The Space-Porto Antico ospiterà la programmazione dal 23 al 25 marzo, mentre sabato 26 marzo la Premiazione e la Notte della Fantascienza avranno luogo presso la prestigiosa sede dell’Acquario di Genova. La manifestazione è realizzata con il sostegno di Regione Liguria - Assessorato allo Spettacolo e con la collaborazione di Euroscience, Acquario di Genova - Costa Edutainment, Goethe-Institut Genua, Twentieth Century Fox Italia, Lab 80, Alliance Française Galliera de Gênes,  Cineteca D.W.Griffith.

Cuore del Festival è il Concorso Internazionale di Cortometraggi X_Science. 125 registi in concorso dai 5 continenti, 19 i film finalisti, selezionati fra le migliori produzioni del mondo, dagli Stati Uniti alla Germania, dalla Francia alla Nuova Zelanda, dal Kenya al Portogallo. Questi film affrontano il tema della Scienza e della Fantascienza attraverso letture che spaziano dal realismo al verosimile fino alla comicità.  In tutte le produzioni emerge una grande curiosità verso la ricerca scientifica del presente, le possibili scoperte del futuro e gli “altri” mondi temuti o desiderati. Registi da tutto il mondo interverranno a Genova per presentare il loro film e per presenziare alla serata di Premiazione che si terrà sabato 26 marzo alle ore 21.00 nel suggestivo contesto dell’Acquario di Genova.

Ogni anno X_Science dedica parte del suo programma ad uno scienziato di fama internazionale che tiene una conferenza per il pubblico del Festival. Lo scienziato ospite di questa edizione è John L. Casti, matematico ed esploratore del futuro che venerdì 25 marzo terrà la conferenza: Moods Matter: Una questione d'umore dall'accorciarsi delle gonne alla caduta delle superpotenze. Se ogni evento sembra condizionare lo stato d'animo di un popolo o dell'intero pianeta è solo perché non abbiamo ancora ascoltato le parole di John L. Casti, un vero "Scientific Intelectual" capace di dimostrare come sia invece l'umore dei popoli a condizionare gli eventi, siano essi economici o sociali, guerre o scelte architettoniche. Una questione d'umore che apre una porta sulla percezione del futuro.

Ma X_Science non è solo Concorso Internazionale di Cortometraggi. Durante la manifestazione verranno proposti film e documentari che parlano di Scienza e Fantascienza in modo avvincente e piacevole. Inaugurerà il Festival l’anteprima nazionale del film Non lasciarmi di Mark Romanek, organizzata in collaborazione con Twentieth Century Fox Italia. Il film è già considerato il miglior film di fantascienza della stagione. Il film, protagonista una notevole Keira Knightley, tratta il delicato e controverso tema della clonazione. Una donna ricorda il suo passato, quando assieme agli amici Ruth e Tommy ha trascorso l'infanzia in una scuola apparentemente idilliaca, isolata nelle campagne inglesi senza alcun contatto o conoscenza del mondo esterno. Ormai adulti, i tre amici si riuniscono per affrontare gli oscuri segreti sepolti nel loro passato, scoprendo che non sono altro che dei cloni, nati e cresciuti al solo scopo di fornire organi per i trapianti.

La sera del 26 marzo all’Acquario di Genova, il Festival si concluderà con La Notte della Fantascienza, che ogni anno richiama appassionati da tutta Italia. A partire dalla Mezzanotte, la consueta maratona notturna sarà dedicata quest’anno al regista inglese Val Guest. Astronavi atomiche che volano nello spazio, uomini che si trasformano in ammassi gelatinosi e tentacolati, piogge di meteoriti, giganteschi alieni che vogliono conquistare la terra, esperimenti atomici che spostano la terra dal suo asse; questo e molto altro nel mondo fantastico di Val Guest di cui il Festival presenterà tre capolavori della seconda metà degli anni Cinquanta: L'astronave atomica del dottor Quatermass (The Quatermass Xperiment, 1955), I vampiri dello spazio (Quatermass2, 1957), E la Terra prese fuoco (The Day the Earth Caugth Fire, 1961).

L’ingresso a tutte le proiezioni e agli incontri è libero fino ad esaurimento posti.

Info e organizzazione:
Segreteria e Archivio del Genova Film Festival
Palazzo Ducale, P.zza Matteotti 62 - Genova
Tel. +39 010 5573958 – 349 6222857
www.xscience.it
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.