Baciami ancora PDF 
Andrea Bettinelli   

Ne L’ultimo bacio Gabriele Muccino aveva inteso fornire un ritratto corale dell'Italia dei trentenni: irresponsabili, scostanti, volitivi, sognatori, incapaci di mantenere fede ai propri impegni esistenziali. Fosse credibile o meno la sua analisi, il pubblico la premiò con un grande successo al botteghino.

In questo sequel uscito dieci anni dopo, il regista romano riprende gli stessi personaggi divenuti ormai quarantenni e li rappresenta nel momento della disillusione: sono invecchiati e raccolgono i pezzi dei propri sogni andati in frantumi. Un senso di tristezza cupa e quasi lugubre pervade tutto il racconto. Carlo (Stefano Accorsi) e Giulia (Vittoria Puccini, che sostituisce una Giovanna Mezzogiorno lungimirante nel non farsi coinvolgere in un'operazione che ha tutta l'aria di essere puramente commerciale), dopo essersi a lungo reciprocamente cornificati, vivono separati ciascuno con un altro partner: ma odiandosi si amano ancora. Adriano (Stefano Pasotti), dopo dieci anni passati lontano dall'Italia e due anni in carcere in Colombia per possesso di droga, torna a Roma: è nel suo volto che maggiormente si incarna l'infinita mestizia sottesa al film. Il figlio non lo vuole più vedere, la moglie (Sabrina Impacciatore) nel frattempo ha una relazione con Paolo (Claudio Santamaria), il quale, dopo la morte del padre, si sostiene a forza di psicofarmaci. Chiudono il cerchio Marco (Pier Francesco Favino) e Veronica (Daniela Piazza), in crisi coniugale dopo sette anni di infertilità. Ce n'è davvero di che buttarsi sotto un ponte. Ma alla fine si ride involontariamente per via di una sceneggiatura improbabile che fatica a tenere assieme le varie linee narrative. In certi passaggi davvero non si capisce se l'intento degli autori sia suscitare pathos o ilarità. La tragedia, a lungo covata, esplode finalmente quando Paolo si suicida: in due tentativi (e dopo il primo fallito, il pubblico in sala rideva!). La catarsi tragica libera magicamente il gruppo dalle angosce esistenziali e le linee narrative approdano a un incredibile, e forse inspiegabile a livello drammaturgico, lieto fine. Carlo e Giulia tornano insieme perché lei aspetta un figlio da lui (nell'unico rapporto sessuale da loro avuto per caso dopo anni di separazione), Veronica aspetta un figlio da un amante che la ripudia e ritorna da Marco che accoglie lei e accetta il bambino come suo, Adriano si rifà una vita con una nuova compagna lasciata da un marito bigamo.

L'impianto narrativo, che vorrebbe essere corale, è privo di verosimiglianza e coesione. La definizione dei personaggi manca di verità. Soprattutto latita la grazia dell'arte: in tutti, dal regista agli attori. E soprattutto non convince l'ambizione sociologica del film, il suo volersi fare portavoce di un ritratto generazionale. Si ha l'impressione che il cinema italiano ufficiale non sia più in grado di catturare la realtà: la lezione dei grandi maestri sembra essersi persa. Sopravvive solo in film marginali, piccoli ma preziosi, come Il vento fa il suo giro o Pranzo di Ferragosto.

TITOLO ORIGINALE: Baciami ancora; REGIA: Gabriele Muccino; SCENEGGIATURA: Gabriele Muccino; FOTOGRAFIA: Arnaldo Catinari; MONTAGGIO: Claudio Di Mauro; MUSICA: Paolo Buonvino; PRODUZIONE: Italia; ANNO: 2009; DURATA: 139 min.

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.