Festival del Cinema Indipendente PDF 

Sarà proprio un evento dedicato agli studenti, infatti, a dare il via alle proiezioni, la mattina di venerdì 2 dicembre, a Laltrocinema, con la presentazione di Pasta nera, film-documentario di Alessandro Piva, che all’ultima Mostra del Cinema di Venezia è stato insignito della menzione speciale del Premio Fedic – Federazione Italiana dei Cineclub.

Il rapporto tra Sud e Nord Italia, nel racconto del secondo dopoguerra, tra il 1945 e il 1952, riferisce del viaggio di oltre 70mila bambini del Mezzogiorno, dilaniato e impoverito dal conflitto, che furono ospitati temporaneamente da famiglie del Centro-Nord. Un esempio di solidarietà e di spirito unitario restituito attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti, alcuni dei quali di San Severo. Le interviste compiute dal regista si alternano con rare immagini di repertorio dell’archivio dell’Istituto Luce e degli archivi privati di Napoli e Roma. Il regista interverrà anche alla seconda proiezione, aperta al pubblico, che si terrà – sempre venerdì 2 dicembre – alle ore 18.00 presso la Sala del Tribunale di Palazzo Dogana.

Ma l’interesse verso le produzioni locali prosegue nell’ambito della Festa del Cinema, la due-giorni di eventi, dibattiti, proiezioni che chiuderà la kermesse, il 7 e l’8 dicembre, al Quartiere Fieristico di Foggia. Spazio al Cinema di Capitanata, sezione non competitiva riservata ai lavori degli autori locali, oppure a produzioni girate in provincia di Foggia. Otto le opere che verranno presentate: Il segreto del boss di Pasquale Iannuzzi; L’altra metà di Michele Valenzano; George – un uomo alla mano di Guido Di Paolo; Astratto e concreto di Umberto Mentana; Un mucchio d’ossa per Tata Vittorio (Briganti tra i Monti Dauni) di Benvenuto Baldassarro; Per tre soldi di Michela Casiere; Gli angeli con la divisa di Luca Pernice; La memoria perduta, la memoria ritrovata (Indagini e scavi nell’ipogeo della Cattedrale) di Sergio Grillo e Francisco Cabanzo.

"Il nostro territorio si conferma molto vivace dal punto di vista delle produzioni cinematografiche, anche perché le suggestioni e la varietà dei set naturali sono davvero notevoli", ha precisato il Vicepresidente e assessore alle Politiche Culturali e al Turismo della Provincia di Foggia Billa Consiglio. "Il cineturismo è ormai uno dei veicoli promozionali più efficaci per promuovere un territorio". Con queste finalità, si rivolge proprio ai giovani autori il convegno Come girare un film e attingere a fonti di finanziamento, organizzato in collaborazione con l’Apulia Film Commmission. All’evento, che si terrà mercoledì 7 dicembre alle 18.00, sempre nell’ambito della Festa del Cinema, al Quartiere Fieristico, interverranno il Direttore dell’Apulia Film Commission Silvio Maselli e il consigliere e giornalista Enrico Ciccarelli. Tra gli ospiti, Sabrina Digregorio, originaria di Cerignola, autrice del docu-film Finding Joseph Tusiani – The poet f two lands e Carlo Fenizi, giovane filmaker foggiano, che parlerà del suo ultimo film Effetto paradosso. Interverrà anche Alessia Massa, Internation Relation écu – The European Independent Film Festival.

Il territorio sarà protagonista ancora nella Rete dei gemellaggi, con la presentazione dei cortometraggi vincitori ai Festival di Capitanata specializzati nella promozione e nella valorizzazione dei mini-film: Bovino Independent Short Film Festival, Corto e Cultura di Manfredonia, Officinema di Rocchetta Sant’Antonio e Gargano Film Fest di San Giovanni Rotondo. Grande attesa anche per la proiezione del cortometraggio La decima onda di Francesco Colangelo, interamente girato a Vieste, con il contributo dell’Apulia Film Commission.

Info
Festival del Cinema Indipendente
Segreteria organizzativa
Piazza XX Settembre, 20
71121 Foggia
Tel. 0881.791.209
www.festivaldelcinemaindipendente.it
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.