Zavattini e Fellini: due estetiche a confronto PDF 
Francesco Di Benedetto   
Indice articolo
Zavattini e Fellini: due estetiche a confronto
Pagina 2
Pagina 3
Pagina 4
Pagina 5
di Francesco Di Benedetto

Seguendo alcuni punti nevralgici nell'impostazione tematica della lettura che Stefania Parigi propone del pensiero zavattiniano sull'immagine cinematografica nel libro "Fisiologia dell'immagine", mi pare suggestivo confrontare lo Zavattini teorico del cinema e il Fellini dei film Casanova e La città delle donne: i due itinerari di riflessione (esplicita nelle dichiarazioni zavattiniane, più o meno implicita nelle due opere felliniane) sulla natura del medium cinematografico mi paiono fra di loro tanto opposti, antinomici, da presupporre e al tempo stesso negare l'uno l'altro. Il discorso potrà dunque risultare utile per definire le due estetiche nelle relative prese di posizione e peculiarità.

Il terreno comune ai due itinerari potrebbe esser rintracciato nella crisi della figura tradizionale dell'autore, nell'insofferenza radicale verso una soggettività idonea a piegare, definire e configurare secondo unilaterali e assolutistiche istanze di attribuzione di significato, il mondo nella relativa concretezza e indefinitezza, il profilmico, l'alterità rispetto all'occhio della macchina da presa. La crisi sarà forse vissuta in maniera più sofferta, assumendo tratti vistosamente antinomici e autolesionistici, in Fellini, autore ancora intimamente legato a una più tradizionale concezione dello spettacolo cinematografico, mentre ne verrà proposto il superamento nelle riflessioni zavattiniane mediante la proposizione di una vera e propria rivoluzione nelle forme linguistiche e nella concezione della natura del medium cinematografico.


 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.