Missione di pace PDF 
Viviana Eramo   

Lui è un capitano militare in missione nella ex Jugoslavia con l’obiettivo di catturare un criminale di guerra, l’altro è un giovane pacifista solito a sit-in e manifestazioni contro ogni tipo di iniziativa violenta. Distanti per generazione, scelte di vita e di pensiero, sono in realtà molto più vicini di quanto non possa sembrare. E non solo perché i nostri due protagonisti sono, in realtà, padre e figlio.

Francesco Lagi, autore teatrale, sceneggiatore e già regista di un episodio di 4-4-2 – Il gioco più bello del mondo, dirige una commedia dai contorni farseschi col chiaro intento di prendersi gioco degli estremismi esasperati. I due protagonisti forniscono una buona, e in qualche caso divertente, rappresentazione di quell’atteggiamento ottuso che tutti, prima o poi, abbiamo dovuto incontrare nella vita. L’atteggiamento di chi ha sposato a ragione o a torto una visione del mondo, dimenticando sfumature e punti di vista differenti e finendo per ridurre il tutto ad un imperativo svuotato di senso. Nel film, prima che una connotazione politica (mai presente in maniera evidente), la farsa sembra prendere di mira un malcostume (italiano?) tipico, figlio dell’arroganza e della superficialità, come dell’incomunicabilità, fattore quest’ultimo, ben evidenziato nel film dal rapporto fra padre e figlio. Lagi, così, oltre a raccontare a suo modo il mondo delle cosidette "missioni di pace", coglie e ironizza su un atteggiamento, una deriva comportamentale di cui non possiamo non prenderci gioco, senza tuttavia evitare di preoccuparcene. Militarismo, pacifismo, clero e famiglia sono le linee guida di una comédie humaine allo sbaraglio, senza reali punti fermi, in barba alle convinzioni che i personaggi proclamano a gran voce. Il film ha il merito di trasformare il tutto in una piacevole commedia, capace di non prendersi mai troppo sul serio, nonostante i temi importanti messi in campo. A tratti il risultato è quasi esilarante quando Lagi immagina un Che Guevara in crisi (di valori) ciondolarsi dentro un negozio IKEA alla ricerca di una sedia da acquistare o pensare a Maradona come possibile candidato a ricoprire una carica istituzionale.

C’è da rilevare, tuttavia, che Lagi non riesce a trovare la giusta misura e i suoi toni farseschi finiscono per allentare il racconto, rendendolo poco incisivo e mai davvero pungente. Ed è un peccato. Lo si vede soprattutto nella scrittura, quando i principali snodi drammaturgici (la coincidenza della meta di viaggio dei due protagonisti, la cattura del ricercato di guerra) appaiono frettolosi, privi di solida struttura, con qualche deriva decisamente stonata (le incursioni pulp relative al criminale di guerra). Il tutto si salva, in parte, grazie alle interpretazioni degli attori (Silvio Orlandi, Alba Rohrwacher, Filippo Timi, Francesco Brandi) e alla voglia e coraggio di narrare con ironia i tratti grotteschi di una società tutt’altro che immaginaria.

TITOLO ORIGINALE: Missione di pace; REGIA: Francesco Lagi; SCENEGGIATURA: Umberto Contarello, Filippo Gravino, Francesco Lagi, Marco Pettenello; FOTOGRAFIA: Arnaldo Catinari; MONTAGGIO: Danilo Torre; MUSICA: Bugo; PRODUZIONE: Italia; ANNO: 2011; DURATA: 90 min.


 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.