Lo Sguardo dei Maestri - XIII ed. PDF 

Il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine, Cinemazero di Pordenone, La Cineteca del Friuli di Gemona, con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale di Roma e in collaborazione con Bonawentura/Teatro Miela di Trieste e La Cappella Underground, saranno i promotori e curatori (a Udine, Pordenone e Trieste) di una retrospettiva dedicata a Bernardo Bertolucci che si svolgerà dal 16 novembre 2010 fino al 14 febbraio 2011 per la XIII edizione de Lo Sguardo dei Maestri.

17 film (e alcuni cortometraggi) a cominciare da La strategia del ragno (mai uscito in DVD!) e da Il conformista (dal quale, per loro stessa ammissione, registi quali Martin Scorsese, Steven Spielberg, ma anche l’hongkonghese Patrick Tam, il “Godard l’Asia”, ne sono rimasti profondamente influenzati!) per un totale di 10 serate con copie restaurate e ristampate, includendo anche Novecento nella versione lunga di 5 ore e 25 minuti. Ad accompagnare la retrospettiva friulana anche un volume curato da Fabien S. Gerard, grande esperto bertolucciano (edito da Cinemazero). Un volume che non è soltanto una puntuale sistematizzazione storica del cinema di Bertolucci ma una preziosa antologia critica che dà conto dei dubbi, dei dibattiti, delle oscillazioni, delle asprezze cui non si è sottratta, nel panorama critico, ogni nuova opera del Maestro. La più aggiornata delle antologie critiche con le più dettagliate e attendibili informazioni tecniche sui film perché riviste, ricontrollate e integrate dallo stesso regista.

Bertolucci, tra i maggiori autori del cinema contemporaneo, le cui opere, fra poesia e storia, hanno lasciato un segno profondo nel cinema moderno, è “creatore” di un cinema complesso, tanto sontuosamente elaborato dal punto di vista dello stile, quanto giocato sul rimando al proprio mondo interiore. Un cinema spettacolare ed intimo allo stesso tempo (basterebbe pensare a L’ultimo imperatore), d'impronta colta e (a volte tormentosamente) riflessiva (Ultimo tango a Parigi), eppure capace di distendersi, senza tradirsi, sul respiro della grande produzione internazionale (Il Tè nel deserto, The Dreamers). Questo sarà il terreno di indagine della nuova edizione de Lo Sguardo dei Maestri che dopo aver esplorato il cinema di Bresson, Buñuel, Tati, Ophüls, Dreyer, Fellini, Bergman, Welles, Resnais, Mizoguchi, Losey e quello di Godard, nell’anno del suo ottantesimo compleanno, si appresta ora a rileggere l’opera del più internazionale dei nostri registi.

“Se c’è una parola che esprime compiutamente l’opera cinematografica di Bernardo Bertolucci – scrive Giorgio Placereani nell’introduzione al volume edito in Friuli – questa parola è ricchezza. Fin dal suo primo film il regista parmense, figlio del grande poeta Attilio e poeta lui stesso, come pure il fratello Giuseppe (se non che entrambi hanno scelto il cinema), va per la sua strada, intessendo con una coerenza profonda nella varietà dei temi. L’eterna questione della ricerca e della formazione del sé (l’astrazione di questa ricerca è il nocciolo di Ultimo tango a Parigi, ben più che l’elemento erotico che turbò le masse di spettatori …). Il viaggio, che ne è prolungamento e metafora. Il rapporto amoroso – dove anche c’entra la meraviglia dello sguardo – e il suo côté autodistruttivo. Il fare i conti con la figura paterna ... la decadenza e la rinascita. Una ricchezza che si rinnova a ogni opera e ad ogni visione. Non è questa la vera immagine dei maestri?”

Lo Sguardo dei Maestri è la manifestazione organizzata da Centro Espressioni Cinematografiche, Cinemazero e La Cineteca del Friuli (con il supporto di Ministero per i Beni e le Attività Culturali/ Direzione Generale Cinema, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, e con il prezioso sostegno di FONDAZIONE CRUP ), nata per omaggiare i grandi cineasti del nostro tempo. Nel 2010 l’iniziativa compie il suo tredicesimo anno di vita.

Sedi di proiezione
PORDENONE
Cinemazero - Piazza Maestri del Lavoro 3 - 0434520527

TRIESTE
Teatro Miela - Piazza Duca degli Abruzzi, 3 - 040365119
Cinema Ariston - Viale Romolo Gessi 14 - 040 304222

UDINE
Visionario - Via Asquini 33 - 0432 299545

Un'iniziativa
Centro Espressioni Cinematografiche
Cinemazero
La Cineteca del Friuli
Bonawentura / Teatro Miela

con La Cappella Underground
Cinema Ariston
Università degli Studi di Trieste
Università degli Studi di Udine

con il supporto di
Ministero per i Beni e le Attività Culturali /Direzione Generale Cinema
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
CRUP Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone

In collaborazione con
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale

Diretta da
Luciano De Giusti

Per le copie si ringrazia
Archivio Nazionale Cinema d'Impresa - Ivrea
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Cineteca di Bologna
Museo Nazionale del Cinema - Fondazione Maria Adriana Prolo – Torino
Ripley’s Film

info
www.cecudine.org
www.cinemazero.it
www.lacappellaunderground.org

Ufficio Stampa CEC
Via Villalta 24 – 331100 Udine – tel. 0432/299545 – fax 0432/229815
Manuela Morana
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.