L'incantesimo è compiuto PDF 
di Lorenzo De Nicola   

Si è perso ormai il conto delle pubblicazioni riguardanti Orson Welles, il regista che con la sua opera laboriosa e tormentata ha contribuito a scrivere, e riscrivere, la storia del cinema. Ma una così copiosa produzione su un unico argomento si deve proprio alla caratteristica polisemia del lavoro di Welles, che inevitabilmente genera ad un foltissimo numero d'interpretazioni.

Ebbene, questa è la volta di Gherardo Casale che tenta di far chiarezza su quell'intricato complesso di citazioni, rimandi, omaggi e rivisitazioni del drammaturgo inglese, che l'autore de La signora di Shangai ha messo in scena nel corso di tutta la sua carriera artistica.

Attraverso un percorso efficacemente suddiviso in quattro tappe fondamentali (Shakespeare e la poetica di Orson Welles, La formazione, Shakespeare per il teatro, "Macbeth" per lo schermo), Casale ripercorre la strada che portò il regista a misurarsi, in teatro come al cinema, con i testi di Shakespeare che costituirono per lui una vera e propria passione o forse, sarebbe meglio dire, un'ossessione. Una strada che inizia dall'assimilazione e il superamento della lezione di Gordon Craig, verso la scelta di una lettura shakespeariana completamente antinaturalista, con il programmatico scopo di costruire una "reality of illusion" che costringa lo spettatore a fruire in maniera cosciente della finzione cui sta assistendo.

A sostegno del punto di vista di Casale, in appendice si può consultare una nutrita selezione di documenti (fotografie, scritti e bozzetti) che arricchiscono e completano questa pubblicazione che celebra il grandioso omaggio allo scrittore inglese che Welles, alla stregua di Bergman con Strindberg, perpetuò durante tutta la sua carriera.

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.