Corso di regia con Franco Piavoli PDF 

Per questa edizione Marco Bellocchio ha voluto come docente il regista Franco Piavoli, poeta del paesaggio, artigiano dei sogni, sperimentatore  dell’immagine e del suono, autore di film straordinari come Pianeta azzurro. “Farecinema - incontro con gli autori” -  la cui direzione artistica oggi è dello stesso Bellocchio, coadiuvato da Enrico Magrelli, dal figlio Pier Giorgio Bellocchio e da Paola Pedrazzini - nasce 15 anni fa, quando il regista piacentino decide di dare vita a un progetto di formazione per insegnare il mestiere della regia cinematografica ai giovani. Due settimane full immersion di duro lavoro per la realizzazione un cortometraggio, che permetta ai ragazzi di percorrere le fasi creative di una produzione cinematografica, e che hanno portato, nelle edizioni precedenti, alla nascita del film Sorelle mai.

“Farecinema - incontro con gli autori” si svolge all’interno del Bobbio Film Festival, la rassegna cinematografica che ogni anno porta nel borgo piacentino - dove Marco Bellocchio è nato e ha girato I pugni in tasca - il meglio della programmazione italiana dell’anno e che accoglie grandi professionisti del cinema (attori, registi, produttori) perché presentino i loro film e, soprattutto, incontrino il pubblico di studenti. Nella passata edizione il festival ha ospitato “insoliti duetti”, come quelli tra Marco Bellocchio e Checco Zalone o Claudio Bisio.

Il laboratorio, aperto a operatori del settore cinematografico e televisivo, prevede lezioni intensive con sessioni di lavoro giornaliere dal 21 luglio al 4 agosto 2012 ed è a numero chiuso. Chiunque intenda partecipare, può scaricare il bando di concorso dal sito del Bobbio Film Festival, www.bobbiofilmfestival.it, o dal sito del comune di Bobbio, www.comune.bobbio.pc.it, e inviare la propria domanda d’iscrizione e gli allegati previsti dal bando a Centro culturale comunale, Piazzetta Santa Chiara, 1 - 29022 Bobbio (Piacenza), entro e non oltre il giorno 10 luglio 2012.

Info:
www.bobbiofilmfestival.it
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.