Dominique Paini, Guy Cogeval - Hitchcock et l'art PDF 
di Sarah Scaparone   

Dal 6 giugno al 24 settembre scorso si è svolta al Centre Pompidou di Parigi una mostra interamente dedicata ad Alfred Hitchcock e al suo rapporto con l'arte.
Hitchcock et l'Art è infatti il titolo di questa esposizione capace di coinvolgere in un vortice di sensazioni ed emozioni i tanti visitatori che si sono recati nel cuore del Beaubourg parigino. La teoria presentata nel catalogo della mostra, edito in francese ed in inglese da Mazzotta, è quella che il maestro inglese sia stato affascinato dalla pittura a tal punto da trarne spunti determinanti per la realizzazione di alcune immagini presenti nei suoi film. Autore visionario, inquieto e sensibile, dalle conosciute esperienze di disegnatore e scenografo, Hitchcock ha dimostrato una forte affinità con l'arte che va dal Simbolismo al Surrealismo, come evidenziavano le opere in mostra riprodotte all'interno di questo testo dall'affascinante risvolto emotivo: sussiste all'interno delle oltre 500 pagine del catalogo lo spazio in cui confrontare foto di scena e frammenti di film dell'autore con quadri, sculture, manifesti, disegni ed incisioni riproposte all'attenzione dei lettori.

Dipinti che illustrano le visioni da incubo di Poe, autore molto caro al regista, accompagnati da quadri di Dalì o Magritte, per citare i più rappresentativi. A questo proposito bene si evidenzia la connessione tra il dipinto di quest'ultimo, raffigurante una donna in piedi con a fianco un uccello, e la posa di Tippi Hedren in una inquadratura de Gli Uccelli (The Birds, 1963).

Oltre ai già citati influssi percepiti da Hitchcock attraverso le opere artistiche di diverse correnti, non mancano alcune riflessioni relative a quanto le suggestioni del regista abbiano influenzato, e continuino a farlo, molti artisti contemporanei. Basti pensare alla capigliatura femminile dell'italiano Domenico Gnoli ispirata probabilmente a Intrigo Internazionale (North by Northwest, 1959) o ai lavori di Cindy Sherman, da sempre dedicati alla trasformazione del proprio corpo e al linguaggio cinematografico.

Un percorso estetico e immaginario dedicato al cinema e all'arte, a quanto queste realtà insieme abbiano saputo convivere nelle opere del grande regista inglese e al modo in cui sopravvivono ancora adesso attraverso scambi reciproci ed analisi profonde: entrambe simboli di una cultura visiva in continuo divenire.

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.