The Coen Brothers PDF 
di Giampiero Frasca   

Un ritratto di una delle coppie più interessanti del cinema americano contemporaneo: Joel ed Ethan Coen, rispettivamente regista e sceneggiatore, oppure, intercambiabilmente, registi, sceneggiatori, produttori (e anche montatori, se si accetta l'ipotesi del simpatico mistero sull'identità di Roderick Jaynes proposta nel libro). Due personaggi shakespeariani, un po' come Rosencrantz e Guildenstern, rivisti però osmoticamente da Tom Stoppard, senza cioè la verve tragica del bardo di Stratford.

Roland Bergan, biografo esperto, segue i Coen per un certo periodo di tempo, li osserva e li descrive. Non è detto che li capisca, però. Schivi (per evitare un biografia su di loro proposero a Bergan di riprendere la sua precedente opera su Stan Laurel ed Oliver Hardy e ristamparla sostituendone i nomi con Joel ed Ethan), irrimediabilmente bugiardi, insistentemente divertiti nel loro operato, i Coen vengono presentati come due teste perfettamente in linea, strettamente connesse, sempre in sintonia su quello che è il lavoro realizzativo finito, già progettato in modo dettagliato in sede di sceneggiatura. Da Blood Simple – Sangue facile (1984) a L'uomo che non c'era (2001), solo sfiorato, a dire il vero, perché uscito dopo che il libro era già stato ultimato, si delinea un ritratto dei singolari fratelli fatto di metabolizzazione di gran parte del cinema precedente (quanto Hitchcock, Capra, Heisler, Wilder, Preston Sturges è presente?), di letture attente e diversificate (Chandler, Hammett, Omero ecc.) sparse a piene mani in pellicole squillanti, apparentemente indisciplinate, energetiche ed eccentriche (si pensi alle prospettive allungate e stranianti di Arizona Junior di contro alla cura quasi calligrafica delle immagini di Fratello dove sei?).

Un profilo accurato, quasi sempre attento (anche Bergan cade ad un certo punto nel tranello dei Coen, spacciando per vera una creazione a tavolino dei due fratelli), spesso divertente. Un viaggio in una filmografia mai banale, con precise testimonianze di un modo non solo di intendere il cinema ma anche la vita stessa.

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.