The Village PDF 
di Giuseppe Santagata   

In un cinema che tende sempre più a distrarre che a far riflettere, i film di Shyamalan rischiano di passare inosservati. Attraverso una metafora che fa appello alle atmosfere, ai brividi del cuore e alla suspense, piuttosto che agli effetti speciali, il regista mette in scena un mondo accerchiato dal terrore di ciò che è oltre. Mostrando un confine (i pali di legno e le torce) che non presenta alcun tipo di recinzione, il film evidenzia la natura prevalentemente mentale dei limiti umani di fronte al trascendente. Ma The village è anche la moderna società occidentale terrorizzata e controllata dal potere attraverso il terrore. Con nemici, creati ad arte e resi mostruosi per tenere sotto controllo i movimenti e gli istinti liberali della popolazione.

L'esperimento condotto dall'ex docente universitario Edward Walzer (William Hurt) e dal consiglio degli anziani cerca utopisticamente, attraverso la creazione di un mondo artificiale, di preservare l'innocenza originaria dei primi americani, spostando indietro di un secolo la vita di un intero villaggio. Il quieto vivere non verrà turbato, purché si rispetti "il divieto". Nessuno deve avventurarsi nel bosco, nessuno deve portare il colore delle creature (il rosso), nessuno deve provocarle e meglio sarebbe se nessuno ne parlasse. La sceneggiatura, oltre alle frasi ad effetto come "Nascondi l'infausto colore", si concentra soprattutto sui dialoghi tra i due protagonisti, Joaquin Phoenix e Bryce Dallas Howard. La suadente "voce" del violino di Hilary Hahn accarezza, per tutta la durata del film, la trama e insieme alla maestria di Shyamalan ci spinge oltre i confini della paura, perseguendo l'innocenza della menzogna su cui si fonda la sopravvivenza di un intero mondo, che fugge dagli altri ma che non può scappare da se stesso.

Con un'opera complessa e politica Shyamalan, attraverso il terrore dell'ignoto, la paura istintiva e narcotizzante dell'oscurità (interiore) e la razionale xenofobia che cancella i desideri più intimi, propone una lucida ed illuminata riflessione sugli incubi del presente, lanciando un messaggio la cui natura politica è inevitabilmente chiara allo spettatore: il controllo della società tramite l'esercizio della paura genera i mostri della ragione. Il regista conosce e smonta i tormentati meccanismi della follia, attraverso la forza devastante dell'amore che frantuma ostacoli e barriere. La sua capacità di coniugare suggestioni differenti, dislocate su una ragnatela di sensazioni e sentimenti che hanno radici profonde e arcaiche - come la paura del buio, il terrore, l'amore -, è unica.

Impreziosito da un cast d'attori d'eccezione, che agisce sulla scena come parte di un ensemble teatrale, The village è curato minuziosamente in ogni singolo dettaglio. Il risultato è un film d'attesa e di scoperta attraverso "il buio del bosco", come se fossimo guidati dalla cecità della protagonista e succubi del labirinto delle sue stesse paure, ma è anche un film sulla forza dell'amore, sull'unico elemento capace di ergersi vittorioso sul male del vivere, sull'unica vera speranza per fondare un nuovo mondo.

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.