I fratelli Grimm e l'incantevole strega PDF 
di Maria Teresa Fragale   

Quale storia ne verrebbe fuori se calassimo i fratelli Grimm, noti autori di fiabe tedesche, nei panni di due truffatori in piena età napoleonica? La risposta sta tutta dentro questo film, nel quale, come avete potuto capire, la vera storia di Will e Jacob Grimm viene completamente trasformata e rielaborata. Due imbroglioni battono le campagne tedesche facendo credere ai contadini che i loro villaggi sono sotto la malefica influenza di mostri, streghe e demoni, presentandosi poi come i soli in grado di liberarli. Dotati di strumenti e tecniche "alla ghostbusters", il loro compito è di catturare il presunto demone (mostro o strega che sia) in cambio di una lauta ricompensa in denaro. Scoperta la truffa, le autorità francesi obbligano i due fratelli ad addentrarsi in una foresta incantata: davanti ai loro occhi compaiono ora veri mostri, come se fossero usciti dai loro stessi racconti. Contro la magia e la superstizione, che caratterizzano le leggende e i miti del "popolino" tedesco, le autorità francesi si battono con l'intento di imporre l'illuminismo della ragione. Ne deriva così una folle crociata che mira alla distruzione delle antiche tradizioni popolari.

La struttura del racconto segue un percorso irregolare e contorto, che incespica in più punti, prolungando, forse più del dovuto, la narrazione. La lunga premessa, caratterizzata da un ritmo più lento e ricca di sketch divertenti, sembra più curata dal punto di vista narrativo, lontana dai banali cliché che caratterizzano il genere fantastico. Nella parte centrale del film, più sostenuta nel ritmo, assistiamo invece a una vera e propria esplosione di effetti speciali, utilizzati probabilmente per meglio accondiscendere a fini commerciali. Il risultato ottenuto tuttavia è quello di banalizzare oltre modo la storia. L'elemento fantastico e grottesco, che aveva dominato nella parte iniziale del racconto, è ora posta in secondo piano, perdendo molto di quel carattere e di quell'arguzia di cui erano pregni i film usciti dalla mente comica dei Monty Python. Gli stessi personaggi perdono vitalità nel corso del film, diventando a poco a poco piatti e monotoni, schiacciati da una sceneggiatura che privilegia la spettacolarità all'originalità.

Nel film di Terry Gilliam viene così a mancare il fiabesco, ciò che rendeva preziose le favole dei fratelli Grimm: mancano quei sentimenti antichi e semplici, come la paura, l'amore e il desiderio. Queste emozioni sono trasfigurate e ambigue, lontane dal mondo delle fiabe, diventano elementi insignificanti e superficiali, come testimonia il finale, in cui il bacio alla giovane vergine non prelude al vero amore, ma a un gioco o a una farsa. Sembra che alla fine Terry Gilliam si contraddica: se nel racconto i francesi perdono la loro crociata, nel film è invece la magia a perdere su tutti fronti.

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.