Pesaro 2000 PDF 
di Dante Cruciani   

La XXXVI Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, svoltasi dal 23 giugno al primo luglio scorsi, ha offerto al pubblico la possibilità di avvicinarsi all'opera di un regista di Hong Kong attento in modo sensibile alle origini culturali del suo paese d'origine.

Stanley Kwan è un cineasta molto lontano dalle evoluzioni acrobatiche che minano alle fondamenta il basculante concetto di verosimiglianza, totalmente alieno alle iperboliche sparatorie che a più riprese hanno condizionato l'action movie occidentale. Il cinema di Stanley Kwan si pone dichiaratamente sul doppio versante del recupero della propria tradizione culturale e del costante riferimento al melodramma prodotto dal cinema classico hollywoodiano.

Un po' commedia ed un po' mélo (il termine cinese wenyi pian include il vasto campionario di sfumature possibili all'interno del genere drammatico), con uno stile raffigurativo caratterizzato da sguardi incerti che raramente si incontrano e di corpi diafani atti solo a sfiorarsi, Stanley Kwan è un delicato metteur en scéne in grado di organizzare le sue storie intorno al problema dell'identità (che può essere di natura sessuale e nazionale), servendosi di una iconografia debitrice di quei canoni drammatici che fin dagli anni Venti hanno caratterizzato la cinematografia hongkonghese.

Un disegno filmico e tematico ruotante apertamente sulla conflittualità tra passione e dovere (e il caso del decadente Red Rose, White Rose, del 1995), sull'antitesi tra mancanza ed aspirazione (come in Women, 1985), sulla dialettica tra rinuncia ed accettazione (la delicata ed eterea ghost-story di Rouge, datata 1987 - ispirata a Yanzhi, il primo lungometraggio realizzato dal cinema hongkonghese - nella quale Hong Kong si confronta con un passato letterario e tradizionale e un presente doloroso e indifferente).

Un'autentica occasione per comprendere e gradire un autore ancora sconosciuto dal grande pubblico occidentale, sicuramente più attratto dai nomi più altisonanti e spettacolari di Wong Kar-Wai, John Woo, Kirk Wong o Tsui Hark.

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.