TOFIFE 2007/Aleksandra PDF 
Fulvio Montano   

ImageUn’anziana donna che si arrampica a fatica su di un blindato polveroso, due ragazzini affamati che imbracciano i kalashnikov, un nipote sminatore con i piedi martoriati dalle lunghe marce e un nemico che ha il volto di una vecchietta severa ma cortese, il tutto immerso in un tempo che è quello del sogno e della veglia insieme, il tempo indefinibile di un luogo imprecisato, in cui un crepuscolo dai contrasti netti e forti appare insolitamente luminoso. L’aria è calma e l’atmosfera piatta, quasi si trattasse di un universo fatalista e senza speranza, suo malgrado gravido di una umanità rabbiosa che si svela attraverso i piccoli gesti di figure che ondeggiano sullo schermo. Siamo in guerra, questo è ovvio, ma in quale guerra e da quanto? Come ci siamo finiti dentro e perché non riusciamo più a venirne fuori? E da che parte stiamo? Con i buoni o con i cattivi? Con quelli più forti o con i deboli?

Qui la guerra sembra essere ben poca cosa: l’ombra di un elicottero dal cielo, qualche camionetta che esce e poi rientra nel campo, dei soldati in coda per mangiare… Ma no ecco! Ecco un palazzo semidistrutto, con i vetri rotti e le pareti pericolanti, ecco… basta. Niente altro. È dall’inizio che siamo come suggestionati dai movimenti dell’anziana donna, dal disagio che sembra emanare il suo corpo appesantito. Anche i soldati se ne rendono conto, tanto che come possono l’aiutano a sedersi e poi ad alzarsi, la sorreggono nelle sue passeggiate e si sforzano di dar retta ai suoi discorsi, a quelle parole pronunciate con durezza, con affetto e con orgoglio. Le parole di una madre certo, una madre che ama i suoi figli ma che nel contempo li biasima, perché così ostinati nell’odiarsi l’un l’altro. La polvere sembra essere ovunque, tanto che ne abbiamo pieni gli occhi e fatichiamo a distinguere quel che vorremmo vedere. Polvere sui vestiti, nelle scarpe e tra i capelli, polvere sulla branda, polvere tra le coperte e polvere sul cuscino. Polvere e basta, che graffia l’occhio della cinepresa fissandosi luminosa sul vetro come quando fuori nevica. Come rapiti, fantastichiamo sui fiocchi che per una attimo stazionano alla finestra, si squagliano e poi scompaiono cedendo ad altri la scena. D’un tratto il nostro tempo è finito, d’un tratto ci sentiamo vecchi e stanchi, come piegati dal peso degli anni e dalla noia della vecchiaia. Mentre le comparse armate si fanno ombre in campo lungo, l’anziana donna ha un ultimo sussulto e stringe il figlio al seno, facendosi icona e immagine d’una pietà mistica e religiosa.

Nel silenzio, la donna si avvia sulla strada di casa mentre il figlio parte per il fronte, luogo lontano e misterioso che non ci è dato di vedere, forse perché non esistono parole per descriverne il quotidiano di inutilità, sofferenza e morte.


TITOLO ORIGINALE: Aleksandra; REGIA: Aleksandr Sokurov; SCENEGGIATURA: Aleksandr Sokurov; FOTOGRAFIA: Aleksandr Burov; MONTAGGIO: Sergei Ivanov; MUSICA: Andrei Sigle; PRODUZIONE: Russia/Francia; ANNO: 2007; DURATA: 90 min.

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.