Corazones de Mujer PDF 
Davide Vanni   

ImageA pochi giorni dal matrimonio, Zina incontra Shakira, un sarto arabo che vive come lei a Torino. Ma prima di farsi fare i vestiti per il grande evento, gli confessa il suo “peccato”: Zina ha già perso la verginità, contravvenendo in tal modo alla rigida tradizione araba. La regola infranta trasforma quella che doveva essere la semplice e facile realizzazione di un vestito in un viaggio verso Casablanca, dove Shakira, in realtà un omosessuale che vorrebbe diventare donna, conosce un dottore che può rimediare al problema della futura sposa. Da Torino a Casablanca sarà un susseguirsi di incontri, confessioni più o meno intime, comprensioni e incomprensioni, rigidità e tradizioni da rispettare.

Il secondo film della coppia Sordella-Benedetti nasce dall'urgenza di documentare la vera storia di Shakira. Arrangiato e delicatamente sceneggiato diventa uno di quegli ibridi a metà strada tra fiction e verità, senza tuttavia perdere la forza emotiva e di vissuto da cui è nato. La genuinità che troviamo sullo schermo allontana tutte quelle pretese di “far cinema” alla base della scuola hollywoodiana (eccezion fatta per le rare citazioni filmiche, Wong Kar Wai e Sergio Leone su tutti, che i registi torinesi potevano anche evitare). Il tema trattato viene utilizzato sfruttando un gioco dualistico di verità nascoste tra i due protagonisti, un gioco che durerà lungo tutto il viaggio e dal quale Zina ne uscirà trasformata e “individualizzata”. Il ritmo del viaggio è scandito soprattutto dalle parole, ma trova momenti di leggerezza anche nei brevi intervalli musicali: i balli di Shakira nel deserto, quelli durante il matrimonio incontrato lungo il cammino, le fotografie-polaroid scattate per il figlio. Le polaroid, come i ricordi, sono un’altra componente che rendono solida, fisica, reale la pellicola, così come gli improvvisi apporti onirici. Una leggera debolezza la si nota, però, nella frammentarietà della linea narrativa, che se voleva essere frammentaria non lo è stata abbastanza, mischiandosi troppo con la concretezza di un racconto di viaggio. Così la musica, che cambia troppo sovente di tono e di tonalità emotiva. Un merito, invece, va sicuramente alla fotografia di Benedetti, che parla al posto delle parole, raggiungendo un livello semantico di per se stessa, una fotografia “senza confini di immagine” (le innumerevoli sovrimpressioni allontanano la concretezza e la rigidità delle regole e della vita) che è molto vicina a quella frammentarietà di cui si parlava sopra.

Resta, alla fine, quel senso di piacere e nello stesso tempo di insoddisfazione per lo scorrere di un viaggio d’iniziazione e per l’eccessivo accumularsi di “ingredienti” dosati non fino in fondo armoniosamente dai registi.

TITOLO ORIGINALE: Corazones de Mujer; REGIA: Kiff Kosoof; SCENEGGIATURA: Pablo Benedetti, Davide Sordella; FOTOGRAFIA: Pablo Benedetti; MONTAGGIO: Davide Sordella; MUSICA: Enrico Sabena; PRODUZIONE: Italia/Marocco; ANNO: 2007; DURATA: 85 min.

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.