Cinemigrante PDF 
Mattia   

La migrazione come occasione di scambio culturale e non come fenomeno di emergenza sociale...

8 film in lingua originale con sottotitoli in italiano scelti dagli stessi abitanti in due paesi ad alta densità migratoria, 1 prima nazionale, 2 prime regionali, film provenienti da Cina, Hong Kong, Italia, Marocco, Francia, Albania e Argentina, 4 rinfreschi realizzati da associazioni locali, produzione di 2 filmati

CineMigrante consiste nella proiezione gratuita di film popolari, italiani e internazionali, rappresentativi delle comunità più numerose residenti nei comuni di Barge e Bagnolo Piemonte (provincia di Cuneo). 

L'obiettivo di CineMigrante è quello di creare occasioni di incontro, aggregazione e comunicazione tra le culture autoctone e migranti, attraverso la preparazione e la realizzazione di un evento culturale condiviso e aperto a tutti gli abitanti del territorio. Il cinema viene utilizzato come strumento trasversale e universale capace di raccontare storie e culture, e di contrastare stereotipi e immaginari distorti rispetto alla popolazione migrante. La migrazione è intesa come occasione di conoscenza reciproca e di scambio culturale e non ridotta a fenomeno di emergenza sociale.

Questa rassegna ideata e organizzata dall’Associazione i313 si realizza grazie alla Regione Piemonte che conferma impegno e sensibilità rispetto alle tematiche trattate, alle modalità di azione sul territorio e grazie all’interesse e alla collaborazione dei due comuni che ospitano l’iniziativa e dal Consorzio Monviso Solidale, punto di riferimento sul territorio.

La specificità del progetto risiede nella proiezione di film in lingua originale con sottotitoli in italiano e nella scelta partecipata dei film. Infatti, attraverso un’inchiesta sul territorio svolta nei mesi precedenti alla rassegna, gli abitanti stessi indicano le loro preferenze cinematografiche, contribuendo così alla programmazione delle serate.

Si sono voluti coinvolgere in modo particolare i giovani; non a caso 5 film hanno come protagonisti adolescenti e giovani (Secret, Ali zaoua, Xanda, Slogans, La Schivata) e l’apertura è stata affidata a Non pensarci, una commedia italiana fresca e divertente rivelazione dell'ultima stagione. 

Durante la fase preparatoria, portata avanti dall’Associazione i313 in collaborazione con l’Associazione Amicizia Italia-Cina, sono state realizzate delle riprese che documentano il lavoro di indagine sui gusti cinematografici e con il materiale raccolto è stato prodotto un video in cui si incrociano e si attraversano racconti, suggestioni e visioni degli abitanti, italiani e migranti, di Barge e Bagnolo e che sarà proiettato ogni sera prima dei film.

Parallelamente l’Associazione ha svolto un lavoro di contatto con i soggetti  presenti nei territori interessati, volto a coinvolgere gli abitanti sia nella pubblicizzazione e diffusione dell'evento, sia a livello logistico-organizzativo nella preparazione dello stesso.

Grazie a questo lavoro ci saranno 2 rinfreschi organizzati da associazioni locali:

1. un rinfresco organizzato dall'Associazione amicizia Italia-Cina (17 gennaio), gruppo di lavoro composto dai ragazzi cinesi di II generazione e della cosiddetta generazione di mezzo che vivono nei comuni della valle Infernotto e che hanno come obiettivo principale l'interscambio tra le due culture;

2. un rinfresco organizzato dall' Associazione Famiglie “Insieme per...” (1 febbraio), che da anni è attiva nel campo dell'inserimento e dell'accoglienza dei nuovi abitanti della zona; il rinfresco sarà organizzato da un gruppo di donne marocchine che frequentano abitualmente un corso di italiano per stranieri a Barge e che preparerà una merenda con dolci e specialità marocchine;

La sera dell'8 febbraio 2009 sarà proiettato il video realizzato all'interno del progetto Sguardi Migranti nell'ambito del Programma Gioventù in Azione (Commissione europea). Il video è realizzato dai giovani dell'Associazione i313 insieme a quelli dell'Associazione Amicizia Italia-Cina e mira a raccontare e descrivere il territorio, i suoi cambiamenti ed ad essere un veicolo di informazione su tematiche territoriali.

CineMigrante è organizzato dall’Associazione Culturale “i313” con il contributo della Regione Piemonte, il patrocinio ed il sostegno dei Comuni di Bagnolo Piemonte e di Barge, il sostegno del Consorzio Monviso Solidale e in collaborazione con l’Associazione Amicizia Italia-Cina e di altre realtà associative locali.

Per info e programma
www.associazione313.org
3465872032
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Ufficio Stampa Zelig
011755006
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  
Gigi Piga 3480420650

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.