Progetto Faber, II edizione PDF 

La seconda edizione del progetto Faber. Quando la creatività incontra l’impresa, promosso dalla Città di Torino, con il sostegno della Camera di commercio di Torino e la collaborazione della Regione Piemonte, propone una nuova modalità d’incontro tra giovani capaci di elaborare linguaggi e contenuti innovativi nei campi dell’audiovisivo, del cinema d’animazione, della grafica web e della creatività digitale e imprese tradizionali.

A Torino, in Piemonte e in generale in Italia sono numerose le esperienze nel settore creativo che, tuttavia, stentano ad acquisire solidità imprenditoriale. Per colmare la distanza tra queste realtà e il sistema produttivo tradizionale, e migliorare la competitività del sistema economico, la Città di Torino promuove Faber, un progetto che ambisce a mettere in contatti creatività e impresa e che si sviluppa in due fasi distinte: un concorso nazionale e la partecipazione dei vincitori alla manifestazione Fabermeeting.

Il concorso, rivolto a giovani autori dai 22 ai 35 anni compiuti, si apre il 7 aprile per chiudersi il 16 settembre. Potranno essere presentate opere a tema libero, realizzate negli ultimi 18 mesi. Il concorso si articola in tre sezioni: audiovisivi (fiction e documentari, videoclip e filmati promozionali, audiovisivi 3D stereoscopici), animazione e gaming (animazioni in 3 D o tradizionali, promo, demo, sigle di animazione, game e software di intrattenimento), web e strumenti digitali (siti, blog, progetti di comunicazione e business solution realizzate su piattaforma web, modelli di e-commerce, ambienti grafici on-line e off-line, applicativi per il web e per la telefonia).

I trenta vincitori del concorso – quindici piemontesi e altrettanti provenienti da altre regioni italiane – parteciperanno al salone Fabermeeting, che si terrà al Virtual Reality Multi Media Park di Torino dal 17 al 19 novembre. Tre giorni di incontri (sul rapporto tra tecnologia, creatività e sviluppo economico) e workshop (saranno presentati casi di interazione positiva tra imprese e gruppi creativi o modelli imprenditoriali di successo nei campi della creatività digitale) finalizzati all’incontro dei vincitori con le aziende.

Faber coinvolge numerose e importanti realtà pubbliche e private del sistema locale: dalle istituzioni culturali e formative alle imprese attive nel marketing, nella comunicazione, dalle rappresentanze alle imprese tradizionali che avranno il compito di selezionare le opere in concorso e partecipare al Fabermeeting. Alcune di queste - CNA Torino, CSP- Innovazione nelle ICT, Eggers 2.0 Let’s do it together, JStone, So Simple, Toolbox Coworking, Sisvel Technology, ADI Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta, Telecom Italia, metteranno in palio premi e menzioni speciali.

Il programma del Fabermeeting prevede che ogni giornata sia scandita da attività specifiche. Nella prima “Laboratorio Italia” alcune società illustreranno le loro attività, i progetti futuri, le competenze di cui necessitano, cui seguirà un confronto con i vincitori sulle eventuali possibilità di collaborazione. Nella seconda giornata i vincitori del concorso saranno coinvolti in workshop e incontri con affermati professionisti della creatività digitale, italiani e stranieri, per confrontarsi e conoscere storie e strategie imprenditoriali di successo nei campi della creatività.Nella terza giornata si svolgerà “Laboratorio Piemonte” che ha l’obiettivo di colmare le distanze tra sistema produttivo locale – in particolare le piccole e medie imprese – e le realtà attive nel campo della creatività digitale. Una selezione di PMI sarà invitata a partecipare a tavoli di lavoro con i vincitori del concorso, per discutere e confrontarsi, anche attraverso la presentazione di casi concreti, sugli strumenti messi a disposizione dalla creatività digitale e valutare eventuali possibilità di collaborazione.

Le opere vincitrici saranno presentate e premiate pubblicamente. E per continuare la discussione sul rapporto tra le imprese creative e lo sviluppo locale alcuni esperti invitati al meeting terranno conferenze e lezioni pubbliche. Le valutazioni delle tre giurie (composte dai partner di Faber) saranno comunicate sui siti web: www.fabermeeting.it, e www.torinonordovest.it entro novanta giorni dalla scadenza del concorso.

Dal 7 aprile e fino al 16 settembre, sul sito www.fabermeeting.it sarà possibile scaricare il bando di concorso e accedere così a tutte le informazioni che permetteranno di partecipare al progetto. 

Info e segreteria
Torino Nord Ovest
011 4432350
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Ufficio stampa

Adfarmandchicas
011 3199871
www.adfarm.it
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.