Concorso Fotografico Luca Pron PDF 

Dopo lo straordinario successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di 744 fotografi con oltre 1800 scatti, ritorna il progetto a sostegno della ricerca sul cancro dedicato alla memoria di Luca Pron, fotografo e direttore della fotografia. Il progetto, attraverso un’asta benefica, ha l’obiettivo di raccogliere fondi per una borsa di studio istituita dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro – Onlus a favore di un giovane ricercatore e intitolata a Luca Pron.

La vita è cinema è il focus dell’edizione 2011 del Premio Luca Pron. L’esplorazione dell’identità complessa della nostra contemporaneità, nella quale la finzione fotografica, televisiva e cinematografica intervengono tanto visivamente quanto narrativamente contaminando il quotidiano. La partecipazione è gratuita e subordinata alla registrazione sul sito www.premiolucapron.it, dove ogni concorrente, fino al 27 marzo, dovrà effettuare l’upload delle proprie foto e del testo esplicativo

Il concorso si articola in 3 sezioni:

STREET - il quotidiano come narrazione
Il concorrente deve presentare un progetto, realizzato in esterna e corredato di testo esplicativo, composto da un minimo di 3 a un massimo di 5 scatti che, cogliendo la realtà sul fatto, sia in grado di trasmettere una forte connotazione narrativa.

STAGE - la narrazione come messa in scena
Il concorrente deve presentare un progetto corredato di testo esplicativo e composto da un minimo di 3 a un massimo di 5 scatti in cui l’aspetto narrativo venga sviluppato tramite la ricostruzione o l’individuazione di un set.

BEHIND THE SCENES - la fotografia di scena e il mestiere del cinema
Il concorrente deve presentare un portfolio da 3 a 5 scatti che documenti backstage cinematografici e televisivi oppure la vita dentro e fuori dal set (sono esclusi backstage di teatro, musica, videoclip). 

Una giuria di professionisti del mondo della fotografia e del cinema selezionerà i tre finalisti di ogni sezione, le cui opere rimarranno esposte presso il Cineporto di Torino dal 15 aprile 2011 al 15 maggio 2011, con una personale di Paolo Gobbo (vincitore della passata edizione), una selezione di scatti d’autore dei più importanti fotografi di scena italiani (in collaborazione con Centro Cinema Città di Cesena) e alcune immagini di Luca Pron realizzate al Festival di Cannes.  Il vincitore di ciascuna sezione verrà premiato nel corso della serata conclusiva (i premi, in servizi, materiale fotografico e denaro, sono in via di definizione). Un premio speciale Young Talent Torino sarà assegnato tra tutti i concorrenti con un’età compresa tra i 18 e i 30 anni residenti in provincia di Torino. Le foto caricate sul sito www.premiolucapron.it verranno sottoposte anche al voto del pubblico, all’autore della più popolare sarà assegnata una menzione speciale.   Tutte le opere esposte al Cineporto verranno messe all’asta nel corso di un evento speciale in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, che si terrà nella prestigiosa cornice della Mole Antonelliana.

LUCA PRON
Il mio lavoro mi ha dato l'opportunità di viaggiare in tutto il mondo. La mia ricerca fotografica personale mi ha portato verso immagini in bianco e nero, close up estremi, still life, ma anche immagini più meditate di nudi e ritratti, e poi verso la fotografia "di strada", facendo mio il pensiero di Giorgio Avigdor: ...documentare l'importanza della banalità nel comportamento quotidiano di sconosciuti. Ho quindi incontrato il committente che mi lascia più libero, me stesso.

Tra il 1969 e il 1973 è grafico e poi copywriter all'Armando Testa dove, collabora a una delle serie di Paulista Lavazza con cui si aggiudica, nel 1970, il premio Bagatto d'oro. Diventa poi assistente di scenografia, e infine approda al reparto fotografico. Nel 1973 apre il proprio studio dove realizza servizi fotografici commissionati da importanti aziende e agenzie per campagne nazionali e internazionali. Nel 1983, fonda la Edison Produzione d'Immagini, iniziando un’intensa attività che lo vede impegnato su più fronti e che lo porta ad aggiudicarsi oltre trenta riconoscimenti nazionali ed internazionali. Collabora alle realizzazione di importanti produzioni editoriali, cura la fotografia per la realizzazione di videoclip (Subsonica), per il cinema documentario, il video d'impresa e la fiction, per la pubblicità (Fiat). Nel 2000 approda defintivamente alla televisione (Centovetrine, Vivere) prima come direttore e poi come supervisore generale della fotografi.  Nel 2006 diventa anche direttore della fotografia del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Scompare prematuramente nel 2008.

Info:
www.premiolucapron.it
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Ufficio stampa:
Marialinda Brizzolara
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
334.1124912

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.