Bianco & Nero - numero 3/4 PDF 
di Mauro Brondi   

Il fascino e l'interesse di un bimestrale come Bianco & Nero risiede nel fatto che la rivista riesce sapientemente a creare una combinazione che lega senza soluzione di continuità documentazione del passato, saggistica originale, materiale e/o punti di vista e scritti di professionisti del cinema.

Il doppio numero che va da maggio ad agosto 2002 rende bene l'idea di una pubblicazione aperta a trecentosessanta gradi sul cinema e sulla sua storia: si va dal materiale inedito di Giuseppe De Santis (i suoi film nel cassetto, a cura di Alberto Farassino), fino alla "pura" documentazione della contesa Zavattini-De Bendetti per i diritti di Quattro passi tra le nuvole; dal saggio di Alberto Pezzotta sul cinema di Edward Yang, fino allo schema del progetto di Il ritorno di Cagliostro della coppia Ciprì e Maresco.
Ed è forse proprio quest'ultimo materiale a incuriosire maggiormente, non solo perché il progetto rivela una procedura di lavoro unita agli intenti (ironici) della coppia siciliana, ma anche perché il testo rivela la complessità alla base della loro poetica. Dispiace (ma anche qualcosa di più) che il testo venga improvvisamente tagliato senza una precisa spiegazione (errore di stampa? Aspettiamo l'errata corrige).

Ma quello che ci importa sottolineare è come una rivista di critica e di studi cinematografici cresca e si completi grazie a scritti tecnici, progettazioni, schemi di lavoro. Aldilà del classico saggio e ricerca la soggettiva (è questo il nome della sezione in cui è inserito il lavoro di Ciprì e Maresco) di autori del cinema non solo si integra ma completa un vero e proprio percorso di indagine.

Gli altri saggi riguardano il cinema documentaristico di Phil Jutzi (di Gabriella Jacomella), il cinema negli spettacoli di Fregoli (di Luigi Colagreco), il cinema e Giovanni Papini (di Luca Mazzei).
Da sottolineare il ricco epistolario di De Santis, documenti preziosi che, come tutte le lettere, ci avvicinano all'uomo che si cela dietro l'artista.

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.