Nato per sedurre. Il cinema di Claude Lelouch PDF 
di Mauro Brondi   

Il ricco volume su Claude Lelouch edito da Lindau con il contributo del Centro Studi Cinematografici risulta essere uno studio completo sul regista francese grazie a contributi originali spesso collegati a scritti e recensioni "d'epoca".
Lelouch viene così inquadrato nella sua storia (attraverso i contributi di Positif, Cahiers du cinema, Le monde, Segnocinema), ma è affrontato anche con una prospettiva più ampia e generale attraverso spunti e saggi originali che fanno riferimento alla sua intera produzione.

Si passa dall'interessante contributo sul rapporto tra Lelouch e il musicista Lai (Lai, Lelouch: mode d'emploi di Ermanno Comuzio) a quello sull'importanza della commistione nel suo cinema (Irrequiete strategie dei mélanges di Lelouch di Roberto Chiesi), fino a L'altro Lelouch di Luisa Ceretto, che ci svela la parte meno conosciuta della sua produzione (corti e documentari che, a prima lettura, non sono meno interessanti dei lungometraggi).
Spesso considerato come un regista facile, a volte banale, Lelouch appare invece come un autore complesso e ricco di sfumature, aldilà del "Da-da-da chàbadabadà, chabadabadà", tormentone di Un uomo una donna, il suo è un cinema ricco di passione e di sincerità.

"Il cinema...questo cinema che ho tanto amato per tutta la vita, di cui mi sono nutrito ben prima di viverne, questo cinema centenario e sempre turbolento come un adolescente in crisi, questo movie-business che è un'arte, non smette di cambiare".
(dal retro di copertina di Nato per sedurre. Il cinema di Claude Lelouch)

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.