Il cinema secondo me PDF 
di Mauro Brondi   

Minimun fax e Bim omaggiano uno dei geni del cinema contemporaneo con un cofanetto (libro + dvd) che non può mancare nelle biblioteche dei cinefili: Martin Scorsese. Il cinema secondo me non è tanto un viaggio dentro al cinema del regista newyorkese quanto invece un'ampia visione sulla storia del cinema (americano prima di tutto) individuale e collettiva.

Il libro (Il bello del mio mestiee. Scritti sul cinema) pubblica una serie di interviste e riflessioni di Scorsese che sono apparse negli ultimi anni sui "Cahiers du cinéma" in un percorso a 360 gradi. Da suggestioni a ricordi personali, fino a commenti e analisi più approfondite, acute e originali. Il libro può quindi essere letto pagina dopo pagina ma anche secondo i criteri della curiosità, saltando qua e là tra omaggi appassionati (Renoir, Bertolucci, Ferrara), confronti (ad esempio quello fra due attori-icona del cinema americano: Stewart e Mitchum), interviste (da Casinò a Gangs of New York) e un testo inedito (un dibattito sulla Storia e sulla sua rappresentazione).

E calza a pennello il dvd che completa il cofanetto: Viaggio nel cinema americano, film che Scorsese ha realizzato trasformandosi per 220 minuti in un docente di cinema: è un viaggio tra i generi, attraverso quelle scene madri che hanno fondato un immaginario, e spesso cambiato la sensibilità del regista. Scorsese non dimentica mai l'impatto che certe situazioni o atmosfere hanno avuto su di lui alla prima visione, così da rendere prezioso e originale il documento. Anzi, il Viaggio nel cinema americano è il suo percorso personale che egli mostra e rende pubblico, rendendolo inevitabilmente più stimolante e diretto delle più fredde storie cronologiche, a volte semplici campionari di correnti, estetiche e registi.

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.