30° Premio Sergio Amidei PDF 

Ritorna del 14 al 23 luglio prossimi il Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica Sergio Amidei con un’edizione speciale ricca di ospiti celebri, retrospettive integrali, anteprime di volumi inediti riuniti in un comune intento: parlare di scrittura per il cinema, sia essa sceneggiatura, critica, ricognizione monografica…In un’edizione votata all’internazionalità e al métissage culturale e stilistico, si riconferma la collaborazione con l’Ambasciata di Francia - Servizio Culturale per offrire in esclusiva la filmografia integrale di François Truffaut regista, critico e sceneggiatore nel trentennale de La signora della porta accanto, compleanno che coincide con il trentennale del festival Amidei.

Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura
I film che concorrono al Premio, scelti tra i titoli europei usciti nelle sale durante la stagione cinematografica 2010-11, sono selezionati dalla giuria del Premio Amidei, composta dai registi Ettore Scola, Franco Giraldi, Marco Risi e Giuseppe Piccioni, dallo sceneggiatore Francesco Bruni, dall'attrice Giovanna Ralli, dalla produttrice Silvia D'Amico. La giuria si completa quest’anno con un nuovo giurato, sceneggiatore di talento, scrittore acuto e co-autore televisivo di successo: Francesco Piccolo Il Premio è conferito alla sceneggiatura che più si distingue per originalità e capacità di sperimentare nuove formule narrative, oltre che per l’attenzione alla realtà sociale e ai temi emergenti del mondo contemporaneo. La proclamazione del Premio alla Migliore Sceneggiatura Internazionale e la premiazione si terranno sabato 23 luglio prossimo alla presenza del vincitore.

Premio all’Opera d’Autore
Il premio viene attribuito a grandi autori che si sono distinti nel cinema, imprimendo nella loro attività i segni di una personalità precisa, la capacità di comprensione della contemporaneità, la facoltà di dialogare con il pubblico, l’idea dell’arte e della scrittura come servizio all’umana comprensione della vita in ogni suo aspetto. Nelle passate edizioni il Premio è stato assegnato a maestri del cinema quali Fabio Carpi, Abbas Kiarostami, Bernard Tavernier, Ken Loach, Wim Wenders, Miklòs Jancsò, Edgar Reitz, Giuliano Montaldo, Paul Schrader e Robert Guédiguian.

Vivement Truffaut!
Grande omaggio a François Truffaut in occasione del trentennale de La signora della porta accanto (1981). Oltre al “compleanno” del film, il Premio Amidei offrirà una retrospettiva integrale dei film diretti e sceneggiati da Truffaut e presenterà un secondo volume postumo del critico Ugo Casiraghi (dopo Naziskino, pubblicato nel 2010), dal titolo Vivement Truffaut!, curato da Lorenzo Pellizzari, un corposo saggio monografico sull’autore francese. Oltre ai film e alla presentazione del volume, sono previste tavole rotonde, lezioni/masterclass sui film di Truffaut e molto altro. Con la collaborazione dell’Ambasciata di Francia in Italia – servizio culturale.

Italia 150: Scritture di una nazione
Ricognizione – tra ieri e oggi – del cinema italiano e delle sue pellicole più originali dedicate al Risorgimento. L’identità della nazione attraverso alcuni dei film più rappresentativi, ma anche indagando il “Risorgimento” meno raccontato: La pattuglia sperduta di Pietro Nelli, Bronte di Vancini, senza dimenticare, ovviamente, Viva l’Italia di Rossellini e Amidei e l’ultimo Noi credevamo di Mario Martone.

Italia 150: La scrittura migrante
Una selezione di film originali, scelti con l’idea di aprire una finestra sul cinema italiano meno conosciuto. Questa volta a parlarci dell’identità della nostra nazione, nel 150° anno dalla sua fondazione, saranno i registi stranieri e migranti che operano in Italia e che costituiscono la prima generazione di registi del métissage italiano. Film come Io, l’altro di Mohsen Melliti, Io, la mia famiglia Rom e Woody Allen di Laura Halivovic e Come un uomo sulla terra di Andrea Segre, Riccardo Biadene e Dagmawi Yimer disegneranno un profilo originale ed inedito del cinema contemporaneo in Italia.

Amidei Trenta
Per festeggiare il suo trentennale, il Premio Amidei dà vita a una serie di iniziative, omaggi e sessioni speciali, legati da una serie di ricorrenze storiche e compleanni della storia del cinema. Tra cui vanno citati almeno i compleanni di due grandi autori e storici giurati del Premio Ettore Scola e Franco Giraldi.

Omaggio a Nanni Moretti
In occasione del trentennale del Premio, cade anche il trentennale di Sogni d’oro, il film del 1981 in cui Moretti ragionava, con beffarda ironia ma anche tanta passione, sul cinema italiano e sull’essere artisti e autori. Il film, che verrà proiettato durante il festival, servirà a celebrare la grande passione per il cinema del regista romano. Non solo dunque in quanto cineasta (non mancherà ovviamente anche Habemus Papam), ma come produttore, sceneggiatore, distributore, esercente, direttore di festival, creatore di premi, in una parola: cinefilo. E seguendo proprio la dimensione cinefila di Moretti, il Premio Amidei proporrà una giornata intitolata Il cinema secondo Moretti, con all’interno: Il giorno della prima di Close Up, Il diario del Caimano, Diario di uno spettatore (2007) [episodio di Chacun son cinéma, film prodotto da Gilles Jacob per festeggiare i 60 anni del Festival di Cannes, 34 episodi] e i famosi Cinequiz.

In ricordo di Luciano Salce
Cinquant’anni sono passati da Il federale, uno dei film più tragicomici e brillanti della commedia all’italiana e del cinema italiano anni Sessanta. Il trentennale Amidei festeggia i 50 anni del film, e propone anche L’uomo dalla bocca storta (2009) di Emanuele Salce e Andrea Pergolari, documentario dedicato al grande regista.

Opera Prima
Sorrentino, Angelini, Mieli e tanti altri registi, alcuni dei quali fra i più celebrati nel panorama cinematografico italiano, hanno vinto in passato il Premio Opera Prima Sergio Amidei. Il Premio infatti ha dimostrato lungimiranza nel cogliere l’eccellenza all’interno della produzione degli esordienti. La selezione dei film in concorso è operata dalla giuria del Premio Amidei, come pure l’attribuzione del titolo. La proclamazione del Premio Opera Prima e la premiazioni si terranno il 16 luglio.

Amidei Kids
La tradizionale mattinata di proiezioni per i più piccoli è dedicata quest’anno al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Gli spazi pensati per bambini e ragazzi proseguono poi per tutta la durata del Premio Sergio Amidei, con iniziative quotidiane, laboratori creativi, la proiezione di pellicole quali La lunga calza verde di Roberto Gavioli (1961) (mediometraggio d'animazione realizzato da Gavioli per il centenario dell'Unità d'Italia) e L'eroe dei due mondi di Manuli (1995), film di animazione.

Accrediti
Come ogni anno il Festival Amidei offre la possibilità ad critici, docenti, studenti e amanti del cinema la possibilità di essere ospitati gratuitamente a Gorizia durante le giornate del Festival. L’accredito comprende tre giorni (3 notti in B&B) di ospitalità e accesso gratuito a tutte le iniziative del Festival. Non è prevista alcuna tassa di iscrizione e l’offerta è valida fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Informazioni:
www.amidei.com

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.