Fuoco cammina con me: lo schermo del cinema - David Lynch PDF 
di Roberto Emanuel   

Bisogna, è necessario parlare di schermo cinematografico per questo film di Lynch che segna l'inizio di un nuovo corso nel suo modo di fare cinema. Twin Peaks è un film che straborda dallo schermo televisivo per essere partorito in quello cinematografico. E' l'aborto televisivo, che la televisione scarta perché inadatto al suo pubblico. Particolare importante che darà modo a Lynch di eccedere nel suo film, di scatenare un'orgia di caos evocativo che solo il cinema permette di sfogare. Ci sarebbe molto da sondare di questo film/orgia, ma le cose che più si avvicinano al Lynch di The Elephant Man - Eraserhead - Blue Velvet sono i simboli in super-risalto nel muoversi dei fotogrammi: le bocche, i denti, le luci guaste semi-intermittenti (che poi rivedremo anche nel recente Mulholland Drive).

E' davvero il caso di parlare di "orgia" perché è la cosa che davvero si ha l'impressione di vedere durante Fire walks with me, prima ancora di giungere al porno delle notti di sesso di Laura Palmer.
Fire walks with me è ricco di particolari accennati e mai più ripresi, di false piste narrative, forse solo accenni di false piste narrative. Ci sarebbe da citarne infinite: la sordità di Gordon (in questo caso anche Lynch attore) e la sua voce fastidiosamente alta, la rosa blu sul vestito della donna in rosso usata come tramite tra Gordon e i suoi uomini, la sparizione di due agenti, la stanza dalle tende rosse e il pavimento a righe bianche e nere, i collegamenti tra la donna e il bambino che vi sono all'interno e la "vecchiaccia e suo nipote" che abitavano in un roulotte che scompare assieme ad un agente dell'FBI, la comparsa/sparizione di Phillip Jeffries (David Bowie).. cose che distolgono l'attenzione a tal punto da diventare il primo soggetto del film.. al punto da vedere David Bowie come protagonista del film, come chiave di lettura del film, della sbavatura televisiva/aborto cinematografico che è Twin Peaks. La sua comparsa senza dubbio inspiegabile, la sua visione, il nano che parla al contrario accarezzando un tavolo di formica, il bambino senza volto, le interferenze televisive, i nevischi schermici che fanno da dissolvenza alle scene.

Fire walks with me è il prodotto di una escrescenza del pensiero, di un incubo lasciato aperto al risveglio che si allarga e si rincorre in maniere strane, a formare un nastro di Moebius. E' metastasi del cinema e dello schermo cinematografico. Buona visione.

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.