Laboratorio avanzato di musica per film PDF 
Mattia   

La Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia ha bandito un concorso per l’ammissione al:

Laboratorio avanzato di musica per film - Tecniche di scrittura e composizione musicale per l’immagine: cinema e altri media.

(Scadenza 16 giugno p.v.)

Il Laboratorio si propone di formare professionisti con specifiche competenze nella composizione e nella realizzazione tecnica di partiture musicali per l’immagine ed il trattamento dei suoni nell’ambito della colonna sonora del film.

Realizzato in collaborazione con docenti italiani e stranieri, con la direzione artistica del Maestro Michael Riessler (www.michael-riessler.de) e dell’ingegnere del suono Federico Savina, si articolerà in una prima sessione intensiva propedeutica di 200 ore con inizio il 7 luglio e termine il 1 agosto 2008. Sergio Bassetti, professore alla Sapienza di Roma, coordinerà l’area storico-estetica della musica per film e Giovanni Rotondo, esperto delle tecniche americane di composizione, allestimento e registrazione, coordinerà l’area applicativa del film scoring.

Gli allievi saranno poi impegnati a Torino e a Milano (1/2 novembre e 6/7 dicembre) per una sessione dedicata alla animazione, alla fiction ed alla pubblicità. Nel corso del 2009, poi, sarà svolta una sessione applicativa di 150 ore con stage presso la Scuola Nazionale di Cinema - Cattedra di Tecnica del Suono - e sedi di conservatori italiani per testare sul campo le fasi dalla ideazione alla scrittura ed alla realizzazione delle musiche per film su materiale filmico originale. Nel corso del Laboratorio, gli allievi incontreranno registi, musicisti, produttori, editori musicali e tecnici cinematografici di fama internazionale e realizzeranno musiche in collaborazione con gli allievi dei corsi ordinari della SNC.


Il costo è di € 3500,00 ed i posti disponibili sono complessivamente 50.


Per informazioni:

www.csc-cinematografia.it  

06 72294370  - 336.730341      

dott.ssa Susanna Zirizzotti 

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.