Giovane e Innocente 2: il sequel PDF 
di Mauro Brondi   

Il sequel è concluso!

Giovane e Innocente 2 è arrivato al termine: sembra ieri che abbiamo dato vita a questa avventura on line, iniziata con la prima edizione nell'ottobre del 2003.

L'idea di recuperare il titolo di uno dei classici di Alfred Hitchcock (Young and Innocent del 1937) è il buon augurio per tutta la giovane critica on line, che speriamo possa restare a lungo giovane e altrettanto a lungo "innocente": scrivere per l'amore della scrittura e del cinema. Questo è il senso del concorso: riuscire a comunicare e a trasmettere questa passione ad un pubblico di lettori e spettatori. Proprio per questo non vogliamo rinchiuderci in noi stessi, e curare solo il nostro orticello...

Adesso più che mai servono la contaminazione e l'entusiasmo, ma anche le competenze per continuare l'avventura. Non è facile. Perchè la critica non serve (?!), ha poca visibilità, è spesso e volentieri gratuita (ahinoi! in tutti i sensi), ha bisogno di tempo (e di tempo ce ne lasciano sempre meno). Ma anche questa è una sfida che speriamo di poter continuare a sviluppare, evitando il prossimo anno di fare un semplice remake: stiamo infatti pensando ad un Giovane e Innocente 3 (anno 2006) ancora diverso! Stessi attori, stessa regia, ma nuova sceneggiatura!

Ci piace giocare con la metafora del sequel, visto che al cinema di sequel se ne sono visti tanti e popolari (da Rambo a Superman, da Rocky a Spiderman). Sono pochi però quelli riusciti bene. E di Giovane e Innocente 2 noi siamo contenti. Nonostante le scarse risorse economiche siamo riusciti a produrre un buon film, grazie come sempre ai contributi e agli scritti dei partecipanti, che sono gli attori protagonisti (quest'anno 102 da tutta Italia, con 42 articoli pubblicati); grazie alla troupe (lo staff di Effettonotte online), e ai produttori (il Centro di Cooperazione Culturale "Soundtown" in primis e i nostri partner, Comune e Provincia di Torino, Regione Piemonte, ARCI Nuova Associazione, UCCA -Unione Circoli Cinematografici Arci -, SNCCI - Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani -, Dams Torino, Fnac).

Le regole e le rubriche aperte al concorso sono state le stesse della prima edizione: In-deep, Cult, Recensioni e Focus-on, con l'eccezione della sezione Corti, trasferitasi sulle pagine di Shortvillage.com in occasione del Swff (in cui Enol ha fatto da giuria).

Kubrick, Scorsese, Sokurov, Wong Kar-Wai sono stati i grandi nomi ricorrenti di questa edizione, ma segnaliamo anche un vivo interesse verso nomi meno fequentati come Sergio Citti, Jean Cocteau, Guy Debord. A testimonianza del fatto che la voglia di andare a scoprire o riscoprire la storia del cinema c'è, ed è tanta. Non resta che affidarsi al fascino della lettura sulle nostre pagine dedicate al concorso. Non è poi così vero che leggere sul monitor del computer è faticoso...è un nuovo tipo di fruizione, piuttosto, poco praticata (se non per avere news e informazioni), ma in fondo fattibile. Sta a noi che scriviamo, in realtà, essere divertenti, leggeri, sinceri e appassionati.

L'appuntamento per la premiazione ufficiale di Giovane e Innocente 2 è alla Basilica di Superga a Torino (cortile sinistro), presso il Soundtown Summer, il 25 Luglio 2005 alle ore 22.00. Ospiti i membri della giuria, il Nosferatu di Murnau e le musiche di Gerardo Balestrieri e della sua fisarmonica. E la nostra occasione per guardarci finalmente negli occhi, lontano dai monitor e dal web.

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.