Aspettando VIEW Conference 2012 PDF 

ITALIANMIX 2012
VIEWFest, il festival internazionale di Cinema digitale, animazione e 3D, che viene organizzato dal 19 al 21 ottobre al Cinema Massimo di Torino da VIEW Conference, ripropone anche nel 2012 il concorso ITALIANMIX, al fine di promuovere opere innovative, originali e creative realizzate da registi, artisti digitali e pubblicitari. I lavori devono essere opera di cittadini italiani oppure avere come oggetto, tema, o ambientazione l’Italia. Le opere selezionate dell’ITALIANMIX saranno incluse nel programma di VIEWFest a Torino e raccolte nell’Italianmix DVD: un’opportunità unica per presentare le proprie opere di fronte a una platea internazionale. ITALIANMIX accetta lavori di ogni genere cinematografico e visivo, tra cui:
1. Narrativo
2. Documentario
3. Sperimentale
4. Animazione
5. Video musicale
6. Design

La preferenza sarà accordata a lavori innovativi, che forzino i confini del linguaggio cinematografico tradizionale, combinando tecnologia e creatività artistica in modi originali e inaspettati.

Scadenza del concorso: 15 settembre 2012

Indirizzo a cui inviare i lavori:

Ass. Culturale VIEW Conference
C.so Marconi 38 - 10125 Torino, Italy
www.viewconference.it
www.viewfest.it

VIEW AWARD 2012
Il VIEW AWARD è pronto per aprirsi alla creatività internazionale! Liberandosi dai soliti schemi tradizionali, nel 2012 si aprirà a nuovi temi, soggetti e ad un pubblico di concorrenti sempre più ampio! Il VIEW AWARD è promosso da VIEW Conference, l’evento internazionale a cadenza annuale incentrato sulla grafica digitale, le tecniche interattive, il cinema digitale, l’animazione 3D, i videogiochi, gli effetti visivi. VIEW 2012, che si svolgerà dal 16 al 19 ottobre presso il Centro Congressi Torino Incontra di Torino, continuerà ad esplorare il confine sempre più fluido tra mondi reali e mondi virtuali. Attraverso lezioni, workshop, conferenze, incontri, mostre, proiezioni, e presentazioni demo, VIEW continuerà a indagare le nuove frontiere del digitale, passando dal cinema all’architettura, dall’automotive design alla pubblicità, dalla medicina ai videogiochi.

Di seguito le quattro categorie del VIEW AWARD 2012:

Miglior Cortometraggio
Dedicato al miglior cortometraggio realizzato con animazione 2D o 3D o filmati live con l’integrazione di effetti visivi digitali. Motion capture data possono essere occasionalmente usati per l’animazione. I lavori verranno giudicati in base a criteri di eccellenza tecnica, originalità, creatività, design, ed estetica. La durata non deve superare i 30 minuti.

Miglior Design di un Ambiente
Dedicato al miglior ambiente (esterno o interno) creato con tecniche digitali: può essere interamente in 3D oppure una mescolanza di grafiche 3D e tecniche di matte painting digitale. La modellazione 3D, il rendering, e il painting digitale possono venire realizzati con qualsivoglia software. Le realizzazioni verranno giudicate sulla base di criteri di eccellenza tecnica, originalità, creatività, e sulla base del valore estetico e architettonico.

Miglior Personaggio
Dedicato la miglior personaggio digitale 3D modellato per un cortometraggio o per un videogioco. Il personaggio può essere realizzato con qualsivoglia software di grafica 3D. Le realizzazioni saranno giudicate sulla base della qualità dell’immagine, del livello tecnico, dell’originalità, della creatività e della personalità del personaggio.

Migliori Effetti Visivi
Dedicato alla miglior sequenza di effetti visivi digitali usati in un’animazione di computer grafica o in un cortometraggio live-action. I VFX possono essere realizzati con qualunque software di grafica 3D e compositing. Le opere verranno giudicate sulla base di criteri di eccellenza tecnica, originalità, creatività, e coerenza con la struttura narrativa del cortometraggio.

Primo premio: 2.000 €
Scadenza per l’invio delle domande: 15 settembre 2012

Indirizzo a cui inviare i lavori:
Ass. Culturale VIEW Conference,
C.so Marconi 38, 10125 Turin, Italy
www.viewconference.it
www.viewfest.it

VIEW Social Contest
VIEW Conference lancia un nuovo concorso per celebrare la forza creativa della tecnologia al servizio della società. Sei un creativo, un designer o un appassionato di grafica digitale? Questo è il concorso che fa al caso tuo! Se hai realizzato un film, un corto, un video musicale o una pubblicità con animazioni 3D e/o con effetti speciali che affronta temi legati all’attualità e al sociale tra il 2011 e il 2012, inviaci il tuo lavoro. Per esempio, rientrano in queste tematiche argomenti quali la povertà, la discriminazione, la marginalità, i vari problemi legati all'integrazione e all'immigrazione, la violenza contro le donne e il rapporto tra i giovani e il mercato del lavoro, per menzionarne solo alcuni.

Data di consegna: 30 giugno 2012
Primo premio: 1000 €

Maggiori informazioni su:
http://viewconference.it/view-social-contest/langswitch_lang/it/

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.