Giovane e Innocente 3: un luogo d'incontro PDF 
di Mauro Brondi   

Per il terzo anno Giovane e Innocente sarà - speriamo - un contenitore vivo, capace di promuovere la cultura cinematografica attraverso la scrittura e le voci appassionate dei giovani critici italiani. Un festival on-line che da gennaio a giugno 2006 farà rivivere film dimenticati, grandi capolavori, attori e registi scomparsi e volti nuovi della settima arte.

Dalla sede del Centro di Cooperazione Culturale, grazie al sostegno fondamentale di Città di Torino e Regione Piemonte, la collaborazione di Arci Nuova Associazione, UCCA (l'unione dei Circoli del Cinema dell'Arci), Museo Nazionale del Cinema di Torino, associazione Amici del Museo del Cinema, e i patrocini di Università degli Studi di Torino (Dams Cinema) e SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) riusciamo anche quest'anno a proporre un'edizione del concorso di respiro nazionale, rinnovata nei contenuti, simile negli intenti: animare il web di scritti critici sul cinema.

Ma ci sono - appunto - alcune novità per rendere più vivace il dibattito e arricchire le opportunità dei partecipanti oltre che del progetto. La prima è che il premio In-deep, per il miglior saggio, si sdoppia: uno sarà destinato al miglior saggio sul cinema contemporaneo (dal 1985 fino alle produzioni della stagione cinematografica in corso), un altro al miglior saggio storico (e cioè dal pre-cinema al 1985). L'idea è semplicemente quella di individuare categorie tematiche, e non filologiche o storiche, che possono anche mutare nelle prossime edizioni: il linguaggio del cinema di oggi e quello del cinema di ieri è il tema di sottofondo di quest'anno.

La seconda grande novità è l'introduzione di una nuova categoria in concorso: il blog. Non poteva mancare - in un concorso che intende premiare la scrittura-web - un'attenzione particolare al blog. Diario intimo, valvola di sfogo, strumento di lavoro, a strettissimo contatto con la realtà e la quotidianità, il blog è per sua natura "giovane e innocente" - pensiamo anche al recente utilizzo che ne hanno fatto reporter, giornalisti e militari in guerra; e non è un caso che il Pentagono ne stia oscurando molti di quelli aperti dai soldati in Iraq, i cosiddetti milblogs. Si sta modificando in modo radicale e definitivo quello che era il vecchio rapporto con il computer e la scrittura, e il blog ancor più dell' e-mail (per la quale si è parlato spesso come di un "ritorno rivoluzionario della scrittura") è ormai per molti adolescenti e giovanissimi il diario segreto e pubblico, il luogo dove parlare, raccontare e raccontarsi, riportare le cose che si sono fatte, sentite e viste. E tra le cose viste ci sono spesso anche i film. Speriamo di poter segnalare su Effettonotte online i migliori cineblog e non solo: l'idea è quella di trovare dei legami fra i diversi blogger, appassionati e cultori, o spettatori che ci parlano di semplici impressioni, emozioni, ricordi vissuti in sala.

E si tratterà di un'emozione quella che vivremo per l'inaugurazione del concorso il 24 gennaio al Soundtown di Torino, con la proiezione di Un matrimonio interplanetario di Yambo, primo film corto di fantascienza italiano, annata 1910, musicato dal vivo da Gerardo Balestrieri (clarinetto e elettronica), annata 2006. Una produzione realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e con la Cineteca, che dimostra la volontà di tornare sempre e comunque alle immagini in movimento e ai suoni.

I concorsi sono luoghi di incontro. E ancora prima di essere delle opportunità, o sfide con noi stessi e con gli altri, devono essere occasioni di confronto, crescita e sperimentazione. Giovane e Innocente 3 cercherà di essere tutto questo.

Un in bocca al lupo a tutti i futuri protagonisti!

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.