Viva l'Italia! Il Risorgimento sul set PDF 

Dal Risorgimento trionfante ed epico del blasettiano 1860 (1934) a quello problematico e denso di interrogativi di Noi credevamo di Mario Martone (2010). Si muove tra questi due poli la mostra fotografica Viva l'Italia! Il Risorgimento sul set, allestita dal 28 novembre fino al 30 gennaio 2012 a Cesena, al Centro Cinema Città di Cesena. La mostra, a cura di Antonio Maraldi, è stata voluta dalla Fondazione Cinema per Roma, pensata in occasione del 150° dell'Unità d'Italia e presentata all'ultima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Una mostra che, prendendo in prestito il titolo del film di Roberto Rossellini, vuole presentare alcuni degli esempi attraverso i quali il cinema italiano si è confrontato con il periodo e i personaggi risorgimentali, in un affascinante e contraddittorio intreccio tra Storia e Romanzo.

Non si tratta di una galleria esaustiva - tante le immagini di titoli, anche importanti, rimaste escluse per varie ragioni - ma di un viaggio significativo attraverso il cinema che, utilizzando sia foto di scena che scatti fuori scena, intercetta film dal forte intento celebrativo (oltre a Viva l'Italia anche Camicie rosse di Alessandrini) con altri più dimessi, legati a episodi minori (La pattuglia sperduta), e pellicole in cui le vicende storiche sono ripercorse assumendo le forme del melodramma (Luchino Visconti) o della commedia (Luigi Magni). Questo mischiare alto e basso, popolare e aristocratico, caratteristico del periodo preso in esame, lo si vuol evidenziare anche nell'accostamento delle diverse immagini fotografiche, di cui sono protagonisti, di volta in volta, sia grandi star del nostro cinema che anonime comparse. Le foto provengono da: Archivio Storico del Cinema /AFE (Roma), Franco Bellomo, Centro Cinema Città di Cesena, Cineteca di Bologna, Museo Nazionale del Cinema (Torino), Reporters Associati (Roma).

Ufficio Stampa Centro Cinema Città di Cesena
Carlotta Benini - Agenzia PrimaPagina
via Sacchi, 31 - 47023 Cesena (Fc)
tel. 0547 24284 - cell. 338 6732047 - fax 0547 27328
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.agenziaprimapagina.it

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.