Mifed 66 PDF 
di Fabio Zanello   

Giunto al suo sessantaseiesimo anno d'età, il Mifed coi suoi 478 film ha la fissazione di profanare i palinsesti monodimensionali dei festival. Se le ultime edizioni di Venezia e del Torinofilmfest hanno tratto linfa vitale dalla partecipazione virtuale e fisica di Stanley Kubrick e John Carpenter, il Mercato del cinema e dell'Audiovisivo non propone solo le "premieres" dei grandi sconfitti all'ultimo Cannes come Una storia vera di Lynch e Ghost dog di Jarmush, ma rappresenta la cruda realtà dei film e degli autori destinati solo all'home video e alla tv satellitare.

E in una scenografia che più fieristica non potrebbe essere, le '(e)motion pictures' veramente artistiche s'insinuano con grazia impercettibile. E intenzioni come quelle di Johnny To risultano chiare fin dall'inizio, anche se i suoi film vengono visti da pochi eletti. Nella speranza così che il ladro moribondo e il poliziotto ipocondriaco del nuovo Running out of time non facciano nei nostri listini la fine dell'immenso A hero never dies, pellicola che ha dato ulteriore lustro allo scorso Far East Film di Udine, auspichiamo di far vedere Bullets over summer di Wilson Yp Waisun a quelli che pensano a Lock & Stock di Guy Ritchie come il genuino ritorno del noir corale, con tanto di perdenti radicati in suburbia. Nel frattempo ci auguriamo che il thriller politico passionale Forever mine, con Joseph Fiennes e Ray Liotta, ennesima perla di saggezza del teorico Paul Schrader, non debba attendere l'Oscar per l'uscita, come è accaduto al precedente The Affliction, tenuto in naftalina per due anni.

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.