Comicswood - dizionario del cinefumetto (vol.1 A/D, Analisi economica) PDF 
di Federico Largo   

Questa interessante quanto originale pubblicazione si propone di raccogliere in un dizionario completo tutti i film della storia del cinema tratti dai fumetti.

Quello appena pubblicato è il primo dei tre volumetti previsti dalla casa editrice Bottero edizioni, e si distingue per la forma agile e condensata, ricca di notizie e tabelle precise (solo un peccato per la copertina "leggera" non cartonata).

Sostanzialmente si compone di due parti: 1) il dizionario in cui troviamo tutti i film dalla A alla D, con credits precisi e brevi schede con curiosità interessanti (lo sapevate che Bob Kane, il creatore di Batman, si era ispirato al divo Douglas Fairbanks senior per il suo Bruce Wayne?); 2) una sezione di saggi (fra cui I conti in tasca a Comicswood di Andrea Materia) in cui si affronta l'analisi economica di quel rapporto così forte negli ultimi anni fra fumetto (americano) e cinema (americano). I contributi cercano di far luce su questo business dell'industria culturale americana legandolo strettamente ai cambiamenti comunicativo/mediali (e culturali) dei nostri ultimi trent'anni, dal 1978 (anno di produzione di Superman e anno di nascita di Comicswood) ai giorni nostri.

Aspettiamo i prossimi volumi, innanzi tutto per completare il dizionario, e per capire meglio, in un quadro complessivo, il contributo di questa opera, il cui potenziale è altissimo, allo studio di quello che oggi Luca Raffelli (in prefazione) può chiamare un matrimonio perfetto.

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.