Backstage Film Festival, 8ª edizione PDF 

Il Centro Cinema Città di Cesena e l’Assessorato ai Servizi e alle Istituzioni Culturali del Comune di Cesena promuovono l’8ª edizione del Backstage Film Festival, una rassegna dedicata ai retroscena del fare cinema in Italia sviluppatosi nel corso degli anni, in programma dal 28 al 30 marzo a Cesena, al Centro Culturale San Biagio. Un appuntamento consolidato per scoprire i risvolti nascosti dietro la realizzazione di un film o di una serie televisiva, che non vuole però limitarsi al classico “dietro le quinte”, ma intende presentare anche filmati e documenti che analizzino il cinema e i suoi protagonisti, dietro e davanti la macchina da presa.

Per la sezione in concorso PANORAMA saranno presentati una ventina tra i migliori backstage del 2011: fra gli altri, i making of di Habemus Papam di Nanni Moretti, Ruggine di Daniele Gaglianone, Tatanka di Giuseppe Gagliardi, Scialla! di Francesco Bruni, Il mio domani di Marina Spada. Oltre a questi, saranno presentati dei video nella sezione ANTEPRIMA, come Maternity Blues di Fabrizio Cattani, Isole di Stefano Chiantini, La Kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo e Un giorno questo dolore ti sarà utile di Roberto Faenza. Accanto al concorso dei making of dei film della scorsa stagione e delle anteprime, è prevista anche una sezione EXTRA - fuoriconcorso, che punta a presentare i migliori documenti passati nei maggiori festival. In questa sezione sarà presentato, fra gli altri, (S)comparse un documentario di 60' firmato da Antonio Tibaldi sul set del film Terraferma di Emanuele Crialese.

Infine il Backstage Film Festival riserva una sezione fuori concorso ai Mestieri del cinema (di anno in anno vengono chiamati sceneggiatori, scenografi, costumisti, direttori della fotografia, montatori, ecc... a raccontare i segreti del loro mestiere) e alle Lezioni di cinema affidate ad un regista o ad un attore/attrice.

Gli ospiti del Backstage Film Festival 2012
Il primo ospite del Backstage Film Festival è il documentarista Alberto Signetto, che incontra il pubblico martedì 28 marzo alle ore 21 per l’omaggio al regista greco Theo Anghelopulos recentemente scomparso, di cui è stato assistente di regia sul set di O Megalexandros firmando poi il backstage e il documentario Venti anni prima, i cieli della Grecia, conversazioni con Theo Anghelopoulos. In programma anche il suo Earth, Men Lake, un video-intervento sulla questione del cinema documentario in Italia.

Giovedì 29 marzo alle ore 21 è la volta del regista e sceneggiatore Maurizio Zaccaro che presenta Un foglio bianco, un documentario dedicato a Il villaggio di cartone di Ermanno Olmi, che il regista ha voluto dedicare a quello che è stato il suo maestro in occasione dei suoi 80 anni. "Un foglio bianco non è solo un documentario o un omaggio all’inimitabile arte di Olmi - spiega Zaccaro - ma soprattutto il mio piccolo regalo di compleanno all’uomo che ha dato a tanti giovani aspiranti registi l’opportunità e il privilegio di “rubargli” il mestiere stando alla sua bottega"

Venerdì 30 marzo alle 21 incontro sul produrre cinema in Italia insieme a Gianluca Arcopinto, produttore conosciuto dai giovani filmaker per il suo coraggio e dedizione nel sostegno delle opere prime. Impegnato a sostegno della libera espressione, Arcopinto tiene un blog su Il Fatto Quotidiano. Durante l’incontro saranno analizzate le diverse tappe del suo fare cinema, che lo vede anche sceneggiatore e regista, per capire come realizzare un film senza i budget delle grandi case di produzione cinematografica.

Come da tradizione, le mattine del Backstage Film Festival sono pensate con una selezione di making of per gli studenti delle scuole medie superiori che, con il loro voto, andranno ad assegnare il Premio delle Scuole ad uno dei backstage in concorso.

La giuria del BFF è composta da Giorgio Cremonini, storico del cinema, Anna Olivucci, Marche Film Commission, e Sonia Todeschini, organizzazione Annecy Cinema Italien.

La cerimonia di premiazione del Backstage Film Festival, che coinvolgerà anche i segnalati di CliCiak, si terrà sabato 31 marzo alle ore 18.30  presso la sala rossa del Centro Culturale San Biagio. Conduce il giornalista e critico cinematografico Maurizio Di Rienzo. L’ingresso alle proiezioni è gratuito.

Per informazioni
Centro Cinema Città di Cesena
via Aldini, 24 – Cesena
Tel. 0547 355725 -355712 - 355718
www.sanbiagiocesena.it

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.