Videocrossing PDF 


IL PROGETTO

Progetto Atelier, in associazione con Effettonotte online e ArciBabylon promuove il progetto Videocrossing, sperimentando la start-up dell’iniziativa in alcuni spazi culturali della rete dei circoli UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci) di Torino. Videocrossing ovvero video di giovani autori “liberati” (messi a disposizione del pubblico) in alcuni circoli UCCA di Torino e provincia, seguendo la medesima logica del più conosciuto Bookcrossing. Si tratta di un metodo di condivisione culturale libero e capillare, che permette a chiunque lo desideri di conoscere video difficilmente inseriti in circuiti ufficiali, senza alcun costo e senza alcun obbligo, se non la cura del materiale affidato e la sua restituzione per consentirne la visione ad altri utenti.

I DVD saranno dunque a disposizione di chiunque voglia vederli. Ma come funziona il Videocrossing? L’utente trova i video in catalogo nel circolo, su ogni copia del video è apposta un’etichetta che spiega il senso e le modalità del progetto e su cui sono stampati i nomi e gli indirizzi di tutti i circoli aderenti all’iniziativa. L’utente prende il DVD e lo può tenere per qualche giorno, poi lo deve restituire alla “rete del Videocrossing” consegnandolo in uno qualsiasi dei circoli aderenti.

Il progetto nasce a livello locale ma si propone di crescere, fino a raggiungere una diffusione nazionale ampliando il più possibile il catalogo dei video “liberati” e gli spazi aderenti. Tutto questo si lega anche al lancio della rete culturale Abz (Arci Book Zone) di ArciBabylon (progetto nazionale dell’Arci), dedicato alla creazione di luoghi aperti in cui si “scambia cultura”: libri, documentari, incroci creativi sulla promozione del video, della lettura, della fotografia.

IL CATALOGO
OGM, Officine Grandi Motori - Gli anni della liberazione. Regia: Antonio Daniele, con Giuliana Pititu.
La grande famiglia, uomini e storie della Nebiolo. Regia: Andrea Deaglio, con la collaborzione di Colombre.it.
Enrico Coragliotto, conversazioni con un Tele(visionario). Regia: Davide Gomba, con Alluvione mediatica
Gaetano professor Salvemini, Sovversivo. Regia: Niccolò Bruna

LA RETE
Amantes (via Principe Amedeo 38/a Torino), (www.arteca.org)
Artintown (via Berthollet 25 Torino), (www.artintown.it)
Cafè Basaglia (via Mantova 34 Torino), (www.caffebasaglia.org)
Fuoriluogo (Corso Brescia 14 Torino), (www.fuoriluogo.org)
Sud (via Principe Tommaso 18/bis Torino), (www.myspace.com/circolo_sud)
Dravelli (via Praciosa 11 Moncalieri), (www.dravelli.it/home.html)
Margot (via Donizetti 23 Carmagnola), (www.circolomargot.com)

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.