18° Festival Internazionale di Film con Tematiche Omosessuali - anteprima PDF 
di Fulvio Montano   

Il Festival, nato nel 1986 e diretto da Giovanni Minerba, è uno dei più importanti nel mondo nel suo genere, e si distingue per l'accurata ricerca che ogni anno ne garantisce il successo. Tra i suoi meriti vanta la scoperta per l'Italia di autori come François Ozon, Gus Van Sant, Derek Jarman, Todd Haynes e infiniti altri autori meno noti.
Per la sua diciottesima edizione il programma prevede un Concorso Internazionale da quest'anno diviso in quattro sezioni, Lungometraggi, Cortometraggi, Documentari e la nuova sezione Lungometraggi in video, con film provenienti da tutto il mondo e con particolare attenzione alle cinematografie dei cosiddetti Paesi emergenti.
Tutti i film, inediti in Italia, saranno giudicati da quattro giurie internazionali che attribuiranno il Premio Ottavio Mai per il miglior lungometraggio e i premi per il miglior cortometraggio, il miglior documentario e il miglior lungometraggio in video, il cui premio di 2000 euro è offerto direttamente dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Torino.
Dodici i film nel Concorso Lungometraggi, dodici per il Premio Cortometraggi, undici documentari e sei lungometraggi video. Fuori concorso, la sezione Panoramiche proporrà cinquantaquattro film, mentre la Sezione Icone, curata da Marco Ponti, sarà dedicata quest'anno a Brigitte Bardot.
Tra gli eventi speciali l'Omaggio a Jaime Chvarri, figura chiave del panorama cinematografico spagnolo, l'omaggio a Oskar Aizpeolea, uno dei più bravi registi argentini contemporanei, l'omaggio ad Anna Magnani, Ottavio Mai, Tennessee Williams e Margherite Yourcenar.
Ghiotta la retrospettiva dedicata a Jean Cocteau a quarant'anni dalla morte, per la cui occasione la casa editrice Falso Piano pubblicherà la monografia Jean Cocteau e il cinema.
Nasce inoltre una nuova sezione che ogni anno sarà dedicata alla riscoperta di film di produzione europea che affrontano un tema legato alla cultura omosessuale e che avrà come tema Mostri e Vampiri.

Serata inaugurale giovedì 17 aprile con la partecipazione di Sara Cortellesi e la proiezione di due film spagnoli: il cortometraggio d'animazione El Negre es el color dels deus di Marc Riba & Ana Solanas, finalista al premio Goya di quest'anno e, a seguire, Los novio bùlgaros di Eloy de la Iglesia, preente in sala.

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.