Gran Torino PDF 
Pietro Lodise   

Walt Kowalski (Eastwood) è un originario polacco, reduce della guerra di Corea, di carattere burbero e spavaldo, che prova una grande passione per la propria Ford Gran Torino, modello classico del 1972, che tiene sempre in garage. Walt non mostra pudore nel manifestare il proprio sentimento antiasiatico, nato durante la sua campagna in Corea. Walt sembra non vedere di buon occhio nemmeno i cambiamenti del suo quartiere, che sente sempre meno americano perché abitato da molte culture a lui non proprio simpatiche. E sarà in questa atmosfera di incomunicabilità e distanza (stemperata da una buona dose di ironia e rispetto), che nascerà una dolce e quanto mai bella amicizia con i suoi giovani vicini di etnia hmong Thao (Vang) e Sue Lor (Her). A spezzare la serenità e il quadro idilliaco costruito da Walt e i ragazzi hmong, una violenta gang di bulli del quartiere capeggiata dal cugino di Thao : il soldato Kowalsky non può esimersi dal prendere una posizione. Questa scelta porrà le basi per l'inizio di un cammino di redenzione .

La sceneggiatura di Nick Schenk, tutta incentrata sulla granitica figura di Walt, subisce inevitabilmente la gigantesca presenza di Eastwood alla regia e questo fa assumere al protagonista le caratteristiche di tutti i personaggi interpretati dal regista in passato. Torniamo a godere dei ghigni, degli occhi di ghiaccio, delle sigarette a mezza bocca, delle carabine dell'ispettore Callaghan o del pistolero maledetto che vagabondava negli spaghetti western di Sergio Leone. Il risultato che ne consegue sono i dialoghi scoppiettanti tra Walt e Thao (memorabile la scena nel barber shop italiano) che spesso portano la platea a ridere.

Il tema affrontato nella pellicola è in superficie quello dell'immigrazione , di fatto il regista riesce a trattarlo con immagini nitide, chiare ed efficaci. Ma nelle viscere del significato di Gran Torino riusciamo a vedere in Walt una metafora dell'America con i suoi rimpianti, con i suoi rimorsi di coscienza per la barbarie che ha prodotto in Vietnam e che continua a perpetrare in Iraq. Tuttavia il messaggio non è soltanto psicanalitico, ma anche risolutivo : la vecchia America di Walt dovrà cedere il passo al cambiamento di Obama e di Thao facendolo semplicemente col sorriso di un vecchietto che tira fuori l'accendino per fumarsi un'ultima sigaretta.

 


#01 FEFF 15

Il festival udinese premia il grandissimo Kim Dong-ho! Gelso d’Oro all’alfiere mondiale della cultura coreana e una programmazione di 60 titoli per puntare lo sguardo sul presente e sul futuro del nuovo cinema made in Asia...


Leggi tutto...


View Conference 2013

La più importante conferenza italiana dedicata all'animazione digitale ha aperto i bandi per partecipare a quattro diversi contest: View Award, View Social Contest, View Award Game e ItalianMix ...


Leggi tutto...


Milano - Zam Film Festival

Zam Film Festival: 22, 23 e 24 marzo, Milano, via Olgiati 12

Festival indipendente, di qualità e fortemente politico ...


Leggi tutto...


Ecologico International Film Festival

Festival del Cinema sul rapporto dell'uomo con l'ambiente e la società.

Nardò (LE), dal 18 al 24 agosto 2013


Leggi tutto...


Bellaria Film Festival 2013

La scadenza dei bandi è prorogata al 7 aprile 2013 ...


Leggi tutto...


Rivista telematica a diffusione gratuita registrata al Tribunale di Torino n.5094 del 31/12/1997.
I testi di Effettonotte online sono proprietà della rivista e non possono essere utilizzati interamente o in parte senza autorizzazione.
©1997-2009 Effettonotte online.